Pinerolo (TO) Esploratori al Parco del Castello di Miradolo

Avventure in natura per famiglie

Doppia avventura in natura al Parco del Castello di Miradolo domenica 23 aprile.

Alle 10, per le famiglie con bambini dai 2 ai 5 anni, è in programma una passeggiata nella “foresta” del Parco, alla scoperta di alberi fantastici che arrivano da terre lontane.

 

Imparando a conoscerli da vicino e ad osservarli nella calma e nella magia del luogo e cercando anche i piccoli animali che li abitano in primavera. Al termine dell’esplorazione, laboratorio creativo ispirato alle nuove scoperte naturalistiche fatte insieme. 


Alle 15, per i giovani esploratori dai 6 agli 11 anni, l’avventura nel parco è ispirata ai primi viaggi in terre lontane. Osservando la natura nel pieno risveglio primaverile, si scopriranno alberi straordinari, dalle origini esotiche, e gli animali che frequentano il parco in primavera. Non mancherà un souvenir del tour: una piccola “opera d’arte” ispirata alle osservazioni scientifiche della giornata, per ricordare il viaggio e le scoperte fatte insieme.

 

Le attività e i laboratori, organizzati da Fondazione Cosso in collaborazione con Cooperativa Arnica, rientrano nel progetto Il Parco del Castello di Miradolo. Storia di una rinascita con cui la Fondazione Cosso ha ottenuto i fondi del PNRR tramite il bando del ministero della Cultura dedicato ai parchi e ai giardini storici, finanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi NextGenerationEU: ottavo in graduatoria tra i migliori progetti italiani e primo in Piemonte tra tutti i partecipanti della regione. 

 

 

PROGRAMMA
Domenica 23 aprile 
Ore 10
Piccoli esploratori di primavera
Attività per famiglie con bambini 2-5 anni, inclusa nel biglietto di ingresso al parco o alla mostra, gratuita per i possessori di Abbonamento Musei e per bambini fino a 5 anni. 
Ore 15
Gran Tour per giovani esploratori
Attività per famiglie con bambini 6-11 anni. Costo: 8 euro. I genitori pagano l’ingresso in mostra o al parco. Gratuito con Abbonamento Musei. 

 

INFO
Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO) 
0121 502761 
www.fondazionecosso.com
La prenotazione è obbligatoria. 
Biglietti: 
Mostra “Christo e Jeanne-Claude. Projects” - 15 euro intero, 12 euro ridotto (gruppi, over 65, convenzioni), 10 euro ridotto 15-26 anni, 8 euro ridotto 6-14 anni, gratuito (0-5 anni, Abbonati Musei e Torino+Piemonte Card, Passaporto culturale, disabilità e accompagnatori), 5 euro Carta Giovani Città di Pinerolo, 4 euro ridotto scuole. Audio guida mostra 6 euro, incluso nel biglietto per i bambini fino a 14 anni kit didattico Da un metro in giù.


Parco – 6 euro intero, 5 euro Carta Giovani Città di Pinerolo, gratuito 0-5 anni, Abbonati Musei e Torino+Piemonte Card, Passaporto culturale, disabilità e accompagnatori. Incluso nel biglietto audio racconto stagionale in cuffia per scoprire le ricchezze botaniche del Parco e le sue suggestioni romantiche. Il percorso cambia ad ogni stagione. 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/04/2023