“Un dialogo tra figurativo e astratto”, a Torino

Si è conclusa la mostra bipersonale delle pittrici Luisa Andriano e Zaimina Laku

A Torino, nel pomeriggio del 31 marzo, si è tenuta presso il Salon d’arte Endola (via Isonzo n. 56 in Borgo San Paolo), il finissage della Bipersonale “Un dialogo tra figurativo e astratto” delle pittrici Luisa Andriano e Zaimina Laku, inaugurata il 16 marzo.

Luisa Andriano vive e lavora a Torino. Pittrice e poetessa, è da svariati anni una presenza di spicco nel mondo dell'arte contemporanea.

Ha esposto in diverse rassegne personali e collettive in Italia e all’estero, e per la sua attività di artista e di scrittrice è stata insignita di importanti riconoscimenti

Zaimina Laku nasce a Durazzo nel 1970. Si trasferisce in giovane età in Italia, dove indaga a proposito di quella passione che spesso l'aveva portata a mettersi a confronto con l'Arte della pittura. Da autodidatta, intraprende un percorso di analisi e sperimentazione sul colore e sulla forma.

I risultati riportano un'abolizione del contorno, ponendo come protagonista il colore, che nel "dilagare" le con sue espressioni, definisce i limiti e ne conserva il carattere.

L’evento ha suscitato notevole interesse dal pubblico, giunto numeroso per l’occasione.

Un commento alle opere è stato attuato da Enis Laku, direttrice artistica del Salon d’arte Endola, durante il quale sono state prese in considerazione delle poesie di Luisa Andriano volendo sottolineare la correlazione naturale che poteva attuarsi tra pittura e scrittura.

Proprio sulla base di tali collegamenti tra le varie forme d’arte, si fonda la realtà di Endola. Tale idea viene fondata nel 2019 nel cuore del Borgo San Paolo, con lo scopo di portare l’arte in una zona di Torino all’epoca non prettamente incentrata su tale concetto.

L’intenzione era appunto quella di creare un ambiente che potesse rappresentare un punto d’unione per artisti, scrittori e per tutti coloro che in qualche modo potessero essere appassionati o rappresentanti delle forme più ampie culturali e artistiche.

È su queste radici che si fondano eventi come esposizioni artistiche di vario genere, presentazioni di libri, letture dal vivo e piccole manifestazioni musicali di intrattenimento.

Chi fosse interessato all’organizzazione di eventi può chiedere informazioni alla direzione: salondartendola@gmail.com - 393 091 2102.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/04/2023