“Antropogonia”, a Torino

Mostra collettiva di pittura e scultura che considera il mito e la leggenda nell’arte

A Torino, presso Container Concept Store, in via Del Carmine n. 11, sabato 29 aprile, alle ore 17.30, sarà inaugurata la Mostra Collettiva di pittura e scultura dal titolo “Antropogonia” con una presentazione del dottor Ferruccio Capra Quarelli.

Partecipano gli artisti Riccardo Alessandro, Olivia Giarrusso, Elena Ansaloni, Laura Lepore, Patrizia Caffaratti, Raffaella Pasquali, Silvana Cimieri, Elio Pastore, Donato De Ieso, Silvia Rege Cambrin, Maria Grazia Fiore e Maurizio Scelfo.

La Mostra “Antropogonia” resterà aperta fino a sabato 13 maggio, col seguente orario: lunedì dalle 15:30 alle 20:00 e, da martedì a sabato, dalle 10:30 alle 20:00.

È stata organizzata dal Gruppo Associativo Artistico Culturale ART-TO Lo Scarabocchio e il curatore artistico è il pittore torinese Claudio Guasti che così spiega la scelta del titolo “Antropogonia”:

«L’uomo, fin dalla sua comparsa sulla Terra, ha sentito la necessità di dare una risposta alle domande sui misteri cosmogonici e inerenti la propria esistenza, collegata al mistero della morte.   

E così, fenomeni naturali come un fulmine, una mareggiata, la presenza di un astro nel cielo, o altri fatti naturali, stati d'animo e quant’altro ancora, sono stati identificati come potenze sovrannaturali, ingestibili e incontrastabili.

Il mito è creato direttamente dalla fantasia dell’uomo e basa la propria essenza su analogie tra elementi reali ed elementi simbolici.

Attraverso esso, l’uomo tenta di spiegare il mondo che lo circonda in modo mistico, cercando di capire il perché e l'origine di cosa tocca e vede nella sua esistenza.

Le leggende sono spesso fondate su eventi realmente accaduti e vissuti dai testimoni diretti che, attraverso una cultura inizialmente orale, con il lento passare delle generazioni ne arricchiscono il contenuto e le tramandano nel tempo, mutandone e deformandone l’essenza originale e la cui funzione rimane sempre di carattere educativo.

Anche l’arte, che è un connubio tra fantasia, creatività, abilità manuale, da sempre costituisce un potente mezzo di espressione, oltre che di educazione.

L’essenza comunicativa dell’arte - pur cambiandone stili e forme non è mutata nei secoli, anzi, ha contribuito a delineare chiare zone di interesse che nel tempo hanno caratterizzato la vita dell’uomo sui vari territori, divenendone parte integrante necessaria, anzi indispensabile, all’espressione e al nutrimento dell’anima.

Con il lento fluire di secoli e millenni, i miti e le leggende - attraverso la fondamentale opera degli artisti - si arricchiscono di eroi, avvenimenti e storie.

Sono comunque eredità che resteranno immutabili per sempre o attualizzabili nel tempo grazie a rinnovati linguaggi espressivi che mutano esclusivamente nella forma ma non nei contenuti, adattandosi ad ogni epoca e divenendone simbolo per connotarla».

Il Gruppo Associativo Artistico Culturale ART-TO che attua questa iniziativa è nato sul finire del 2019 per iniziativa di Ciro Spinapolice, artista presente nel mondo dell’arte da quasi quarant’anni. Spinapolice ha coinvolto nel suo progetto un folto gruppo di artisti torinesi ai quali è legato da anni da amicizia e stima e dalla realizzazione di iniziative comuni.

L’Associazione ART-TO intende essere uno strumento col quale realizzare numerose e diverse iniziative a favore degli artisti professionisti ed emergenti: dalla organizzazione di mostre personali e collettive, allo scambio culturale con altre realtà associative, ai contatti con le istituzioni locali per la realizzazione di mostre in nuovi luoghi in Italia e all’estero.

Per informazioni: 3668045636

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/04/2023