Pianeta Juve - Bianconeri finalmente secondi!

L'Analisi di Marco Rabellino

Sfida champions per i bianconeri che sono ospitati dall’Atalanta a Bergamo per scavalcare la Lazio, al terzo tentativo visto l’ennesimo stop bluceleste, e allungare proprio sui bergamaschi.

Juventus che si dimostra subito in partita e aggressiva. Al 21’ Di Maria ruba palla a Koopmeiners e calcia a giro in porta mancando di poco il bersalio. Al 24’ è l’Atalanta a rendersi pericolosa di testa con Scalvini che centra il palo. Sullo scadere del primo tempo L’atalanta con Pasalic spreca da ottima posizione il vantaggio calciando altissimo un rigore in movimento.

Nella ripresa la Juve è più cinica e con Iling scatenato passa in vantaggio al 55’. Il giovane esterno recupera palla in fascia, serve Rabiot sul fondo e si accentra, il francese crossa per MIlik che viene anticipato e pallone che finisce proprio a Iling solo da spingere dentro.

Al 67’ Di Maria serve in contropiede Pogba che calcia un tiraccio in mano a Sportiello. La Dea non si arrende e ci prova prima con Muriel e poi con Koopmeiners su punizione senza trovare la via della rete. Nel finale i bianconeri attendono e ripartono in contropiede ma non trovano il raddoppio.

Vlahovic calcia su Sportiello all’88’ da pochi passi.  All’ulitmo minuto Atalanta in pressing e cross in area spazzato da Kostic, Vlahovic si avventa sulla sfera e serve Chiesa in campo aperto. L’italiano avanza e a pochi metri dall’area di rigore ripassa a Vlahovic che stoppa, mira e scarica sotto l’angolo.

Partita chiusa sul 2-0.

Ottima Juve che gioca bene e porta a casa tre punti importantissimi in questo finale di stagione.

Szczesny para tutti i palloni che arrivano verso la sua porta. Ottima la risposta nella ripresa sulla punizione di Koopmeiner.

Rugani ottimo. Annulla Zapata e neanche un errore in chiusura.

Danilo bene nel chiudere le avanzate dei nerazzurri. Chiude egregiamente anche gli spazi di tiro.

Alex Sandro gioca un’ottima gara. Dietro difficilmente sbaglia e regala anche buoni spunti in avanti.

Cuadrado esegue il suo compitino anche se non e performante per tutti i 90 minuti.

Fagioli si inserisce bene e crea superiorità ma non si fa notare molto. Pogba subentra e mostra classe e qualità.

Locatelli bene in impostazione e nella copertura. Esegue molto bene il suo compito.

Rabiot si illumina solo nella ripresa quando manda in rete i compagni sovrapponendosi a Iling e mettendo in mezzo la palla che porterà al vantaggio,

Di Maria dona qualche sprazzo delle sue qualità e sfiora la rete con un tiro a giro fuori di poco. Nel finale lascia il posto a Chiesa che fresco fresco vola in contropiede e consegna il 2-0 a Vlahovic.

Iling migliore in campo. Pressa, recupera, dribbla e segna. Ottimo impatto per il giovane che difficilmente gli avversari riescono a fermare. Allegri dovevi metterlo più spesso in passato perché le qualità c’e le ha.

Milik lotta praticamente da solo in mezzo alla difesa avversaria. Pochissime occasioni e sostituzione nella ripresa con Vlahovic. Il serbo segna ancora recuperando palla e lanciando Chiesa prima che gli venga riconsegnata palla.

Dovevano arrivare i tre punti e tre punti sono arrivati. La squadra sembra rispondere bene prima di affrontare la semifinale di Champions.

Speriamo non si riperda nuovamente come qualche settimana fa.

(immagini Juventus FC)

Marco Rabellino

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/05/2023