“Dalla Tradizione alle Avanguardie”, a Torino

Mostra Collettiva di pittura presentata e curata da Edoardo Di Mauro, vicedirettore dell’Accademia Albertina

A Torino, in data 11 maggio 2023, presso Salon d’Arte Endola, in via Isonzo 56, avrà luogo l’inaugurazione di una nuova Mostra Collettiva dal titolo “Dalla Tradizione alle Avanguardie”, presentata e curata da Edoardo Di Mauro, curatore, vicedirettore dell’Accademia Albertina e direttore del Museo di Arte Urbana di Torino.

La tematica vuole essere un inno al percorso sempre attivo e di rinnovamento che l’arte ha subito nel corso dei secoli.

Se infatti nella tradizione abbiamo visto attivi i modelli primari della prospettiva, visione e percezione, con particolare rilievo dedito all’ arte classica, e di fatto a un’accurata interpretazione della realtà, a partire dal 900 furono la ricerca e la sperimentazione dei linguaggi artistici ad avere particolare rigore, periodo caratterizzato per l’appunto dalle Avanguardie.

In questo momento illuminante tutto poteva essere messo in discussione: la forma, il colore, la materia, la prospettiva e quindi il punto di vista.

Avvenne quindi una particolare forma di sottrazione e scomposizione delle figure e degli elementi, portando gli esecutori del periodo ad osservare il mondo con nuovi occhi e al tentativo di ricrearlo tramite meccanismi ancora non presi in considerazione sino a quel periodo.

Con questa mostra l’intenzione è quella di poter osservare l’attuarsi di coesistenza tra le varie scuole di pensiero e raffigurazione artistica.

Il vernissage avrà inizio alle ore 18:00. La Mostra resterà aperta fino al 25 maggio.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/05/2023