Torino - La Scrittura fra sacro e profano

Presso l'Associazione Culturale Compagnia San Filippo

Giovedì 25 maggio alle ore 21,00 presso l'Associazione Culturale Compagnia San Filippo in Via Accademia delle Scienze, 11 Massimo Centini, antropologo e scrittore nonchè Firma di Civico20News, terrà nell'Oratorio San Filippo una conferenza sul tema "La Scrittura fra sacro e profano", Segni Riti Misteri.

"Vista l'ormai prossima apertura del Salone del libro - dice Centini - la singolare conferenza propone un rendez vous che con il libro ha molto da spartire: un incontro sulla scrittura ma con un approccio un po' particolare. Si parlerà degli aspetti antropologici della scrittura e non della storia della scrittura; saranno così affrontati argomenti meno noti alla maggioranza che guarderanno al ruolo della scrittura nelle religioni, nei miti, nell'esoterismo..."

Si prenderanno altresì in esame linguaggi cifrati, alfabeti impossibili e scritture in grado di proteggere e non solo. Non mancherà inoltre l'occasione di disquisire sulla grafofagia:

"cioè quella strana abitudine che induce alcune persone a mangiare i libri e non metaforicamente..."

Appuntamento, quindi, presso l'Oratorio San Filippo in via Maria Vittoria 5, di fianco al Museo Egizio, con ingresso libero fino da esaurimento posti con prenotazione obbligatoria.

Info 3291807733

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/05/2023