“Le Donne della Famiglia Garibaldi tra ‘800 e ‘900”, a Torino

Incontro con Annita Garibaldi Jallet, per conoscere la storia di una famiglia protagonista di due secoli

A Torino, il 18 maggio 2023, alle ore 18:00, presso il Convitto Nazionale Umberto I, in via Bligny 1 bis, si terrà la Conferenza di Annita Garibaldi Jallet dal titolo “I Garibaldi dall’800 al ‘900”.

Porteranno il loro saluto Ornella Toselli, Presidente Consulta Femminile Regionale del Piemonte; Marisa Fagà, Presidente Nazionale Associazione Nazionale Donne Elettrici e Maria Alessandra Parigi, Presidente Associazione Nazionale Donne Elettrici Torino.

Introduce Cristina Vernizzi, Presidente Associazione Mazziniana Italiana AMI Piemonte.

L’incontro con Annita Garibaldi Jallet che ritorna a Torino dopo oltre 20 anni di assenza, è una occasione particolare per sentire dalla viva voce della erede diretta di Giuseppe Garibaldi, le vicende meno note della famiglia dell’Eroe tra 800 e 900.

Figlia di Sante Garibaldi, figlio di Ricciotti che fu il terzo figlio di Anita e dell’Eroe, Annita si è sempre occupata delle memorie dei Garibaldi e con noi ripercorre la storia in cui la sua famiglia è stata protagonista fino al periodo del Ventennio e delle sue conseguenze drammatiche e soprattutto il ruolo assunto dalle donne, da Anita a Costanza.

Basandosi su di una approfondita indagine archivistica, non indugia su immagini romanzesche, ma racconta risvolti poco conosciuti dei vari personaggi, in particolare della discendenza di Ricciotti, con la vivacità che le è propria e con la quale ha anche scritto il suo ultimo libro.

Organizzano ANDE Torino aderente Associazione Nazionale Donne Elettrici e Associazione Mazziniana Italiana AMI Piemonte, federata a Consiglio Nazionale delle Donne Italiane CNDI.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/05/2023