Spoleto (Perugia) – Spoleto (Perugia) – Spoleto Sacra 1200 una mostra per celebrare gli 825 anni dalla consacrazione della Cattedrale di Santa Maria Assunta

Documenti pregiati disegni sculture per raccontare la storia della Cattedrale, una delle più antiche dell’Umbria, fino al 16 luglio 2023

Le celebrazioni per gli 825 anni della dedicazione della Cattedrale, l’Arcivescovo di Spoleto – Norcia, Sua Eccellenza Monsignor Renato Boccardo , con il Comitato Scientifico composto dai professori Massimiliano Bassetti, Maria Teresa Gigliozzi, Enrico Menestò, Emore Paoli, Serena Romano , Giovanna Sapori, Bruno Toscano , hanno ideato e promosso un’importante mostra “Spoleto sacra 1200”. L’iniziativa è stata realizzata da Opere  Laboratori con  Sillabe che ha pubblicato il catalogo che accompagna l’esposizione, in programma fino al 16 luglio 2023.

“Il presente nel quale viviamo non si esaurisce e non si identifica con la storia che ci ha preceduto,- afferma nel saluto istituzionale Mons. Riccardo Boccardo, Arcivescovo di Spoleto - Norcia -  ma non può nemmeno esprimere la propria identità separandosi da essa e ignorando i suoi insegnamenti. Occorre dunque percorrere con umiltà e intelligenza un cammino di conoscenza e di dialogo, permettendo alla storia di raccontarsi attraverso documenti dalle tipologie più diverse”.

La storia religiosa viene  ripercorsa in tre sezioni nella sede del Museo Diocesano, per illustrare il grandioso rinnovamento della Cattedrale avvenuto tra il XII e l’inizio del XIII secolo. La mostra intende rievocare - scrive  Giovanna Sapori curatrice della mostra, nel catalogo edito da Sillabe - negli evidenti limiti di ciò che è sopravissuto ed esponibile e in quelli determinati dalle circostanze ed anche dagli spazi a disposizione, alcuni aspetti della Cattedrale romanica e del suo contesto”.   

Le opere esposte nel percorso espositivo sono  documenti, disegni, sculture, dipinti, libri miniati collegati o collegabili al rinnovamento della Cattedrale e al suo ambiente storico, religioso e artistico fra il XII e il XIII secolo. I lavori si erano in parte compiuti quando la chiesa fu consacrata da Innocenzo III nel 1198, ed erano conclusi quando fu di nuovo consacrata da Onorio III (1216-1227).  

L’edificio romanico  fu infatti radicalmente trasformato nel corso dei secoli, con il rifacimento dell’architettura  interna, promosso negli anni trenta  del Seicento dal cardinale protettore della città, Francesco Barberini, nipote di Urbano VIII, e progettato dagli architetti Luigi Arrigucci e Domenico Castelli.

Questo provocò la perdita o la dispersione della quasi totalità delle opere che vi erano allora contenute. In quest’ottica alle opere  in mostra si aggiungono, in un percorso guidato, dipinti e sculture conservate nel Museo Diocesano cittadino.

“Quanto si ammira nella Mostra, prosegue nello scritto l’Arcivescovo di Spoleto – Norcia , è porte di un patrimonio di fede: l’arte e la fede in simbiosi. La fede suggerisce i contenuti, l’arte li  propone, lì trasforma e li presenta. L’artista, a pieno titolo, è un sapiente che narra la fede e la modula nei segni, nelle forme più impensate, nei colori più avvincenti. Un luogo di culto non è mai un museo; non lo è per intenzione di chi l’ha voluto e non lo è per le quali è destinato”.

Come abbiamo scritto precedentemente la mostra è accompagnata da un esauriente catalogo edito da Sillabe, curato da Giovanna Sapori, si completa con una esauriente iconografia fotografica  e con testi di: Walter Angelelli, Attilio Bartoli Langeli, Giorgia Corso, Clario Di Fabio, Maria Falla Castelfranchi, Maria Teresa Gigliozzi, Sante Guido, Giulia Orofino, Antonella Proietti, Serena Romano, Giovanna Sapori,  Mirko Stocchi,   e Bruno Toscano.

Descrizioni immagini:

Foto copertina catalogo Spoleto, Chiesa di Sant’Eufemia, Altare, particolare

Foto 1: Spoleto, Cattedrale, facciata, Solsterno, Deesis, 1207

Foto 2 Spoleto, Cattedrale, facciata

Foto 3 Spoleto, Cattedrale, facciata, rosoni centrali

Foto 4 Spoleto, Cattedrale “Vergine avvocata”(Paraklesis) tempera su tela applicata su tavola,argento sbalzato, cesellato filigranato, niello, cm 31x24

Foto 5 Spoleto “ Redentore benedicente” tempera su tela applicata su tavola, argento dorato, sbalzato, filigranato, pietre preziose, pietre dure, perle, vetri cm 16x9 Spoleto, Museo Nazionale del Ducato di Spoleto - Rocca Albornoz (dalla Chiesa di San Paolo inter vineas)

Foto 6 Spoleto Cattedrale , ‘Sotio’, croce dipinti” (dalla chiesa dei Santi Giovanni e Paolo

Foto 7 Spoleto, Museo Nazionale del Ducato di Spoleto - Rocca Albornoz, Scultore degli inizi del XIII sec. “Storie del martirio di Sant’Emiliano.

Le immagini sono tratte dal catalogo della mostra:


Spoleto Sacra 1200. Nell’825° anniversario della dedicazione della Cattedrale”. Edizioni Sillabe - Livorno € 18.00

Vademecum della mostra:

Spoleto, Museo Diocesano: “Spoleto Sacra 1200. Nell’825° anniversario della dedicazione della Cattedrale”, fino al 16 luglio 2023, Orari tutti i giorni 10.00-13.30 e 14,30-18.00. Informazioni:. Tel 0577.286300

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/05/2023