70° Raduno Nazionale dei Bersaglieri

Solidali con la popolazione romagnola

L’A.N.B. (Associazione Nazionale Bersaglieri) ha per statuto la finalità di conservare e trasmettere alle nuove generazioni i valori, le tradizioni e la storia del Corpo dei Bersaglieri che deve la sua fondazione ad Alessandro La Marmora in quel lontano 18 giugno del 1836. La storia di questo Corpo militare ha attraversato in modo significativo le vicende del Regno di Sardegna, del Risorgimento e ha dato un contributo di sangue alla complessa realizzazione dell’Unità d’Italia, dalle origini ai giorni nostri.

Tuttavia, nel tempo, l’Associazione Nazionale Bersaglieri (A.N.B.) ha cooptato non solo i soci Bersaglieri in congedo, ma anche i simpatizzanti di ambo i sessi che si sono sempre dimostrati validi sostenitori e partecipi alla vita istituzionale e sociale dell’A.N.B. stessa.

Inoltre, l’Associazione Nazionale Bersaglieri e di conseguenza le Sezioni A.N.B., che operano sul territorio, hanno costituito dei nuclei che operano con dedizione ed efficienza nella Protezione Civile e nelle molteplici attività equivalenti di solidarietà sociale.

Le recenti drammatiche vicende climatiche che hanno devastato la Regione Emilia – Romagna (e non solo) richiamano alla solidarietà fattiva l’intera Nazione. Pertanto, Civico 20 News raccoglie, condivide e si fa mezzo di amplificazione dell’invito del Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri generale Ottavio Renzi per la raccolta fondi da destinare alle martoriate popolazioni coinvolte in questo enorme disastro alluvionale.

Nel riportare il messaggio originale del Presidente Nazionale A.N.B. siamo convinti che il “mondo bersaglieresco” e i tanti straordinari simpatizzanti testimonieranno generosamente la loro concreta solidarietà. (m.b.)

 

La Spezia – 27 maggio 2023. Con l’arrivo del Medagliere Nazionale e gli onori alla Bandiera di Guerra del 1° reggimento bersaglieri, sono entrate ieri nel vivo le celebrazioni per il 70° raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri (ANB).

In piazza Europa, numerosi cittadini ed un folto stuolo di bersaglieri in congedo, hanno reso omaggio ai due simbolici vessilli, ospiti da ieri nel capoluogo spezzino e accolti dal Sindaco Peracchini e dal Presidente dell’ANB Renzi.

Mentre le strade della città hanno cominciato a riempirsi di fanti piumati, e le fanfare associative improvvisavano flash mob e concerti nelle aree pedonali e nei paesi del circondario spezzino, nel pomeriggio è stato inaugurato il “Villaggio del bersagliere” presso i giardini pubblici di La Spezia.

I bersaglieri, convenuti da tutte le regioni d’Italia, non dimenticano chi in questo momento soffre a causa degli eventi catastrofici che hanno colpito la Regione Emilia Romagna.

Lo ha ricordato il Presidente Nazionale Gen. B. (aus.) Ottavio Renzi lo scorso 22 maggio nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

Numerose le Sezioni ANB che si sono mobilitate per raccogliere generi di conforto e materiali utili al superamento dell’emergenza.

L’Associazione Nazionale Bersaglieri si è fatta inoltre promotrice di una raccolta di fondi da destinare alla popolazione colpita attivando, nelle giornate del raduno, un apposito gazebo presso il “Villaggio del bersagliere”.

Inoltre, per tutti coloro che vogliono contribuire alla raccolta fondi individualmente o collettivamente, sin da oggi sarà possibile versare quote (non inferiori a 10 euro) sul conto corrente bancario dell’Associazione:

IT 60T 02008 05319 000106294053 con la seguente causale: CONTRIBUTO A FAVORE DELL'EMERGENZA EMILIA ROMAGNA.

https://www.assobersaglieri.it/

https://www.facebook.com/assobersaglieri/

https://www.instagram.com/presidenzanazionale/  

Fonte immagine di apertura: www.assobersaglieri.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/05/2023