Il Governo Meloni aiuta le famiglie con 800 milioni di euro contro il "caro bollette"

Nuovo intervento del Governo con il Decreto Legge Bollette.

Il mese di luglio inizia con una splendida notizia per famiglie e consumatori.

Giorgia Meloni (nella foto a destra), così come aveva promesso nella Campagna Elettorale 2022, è nuovamente intervenuta per sollevare le famiglie italiane dal caro bollette che ammorba i bilanci familiari con un’incidenza talvolta del 25%.

Da Palazzo Chigi fanno sapere che “è stato prorogato al terzo trimestre il bonus sociale per aiutare i meno abbienti. La misura è stata approvata dal Consiglio dei Ministri nel Decreto Legge con sostegni a famiglie e imprese per l’acquisto di luce e gas”.

Nel Decreto Legge Bollette sono stati destinati 800 milioni di euro per prorogare i sostegni già stanziati nei mesi scorsi. Viene confermata la riduzione dell’IVA al 5% sulle somministrazioni di gas metano. Inoltre, è stato “prorogato al 30 settembre 2023 il bonus sociale rafforzato per gli sconti sulle bollette di luce e gas”.

Le famiglie italiane in possesso di una Dichiarazione ISEE inferiore ai 30.000 euro, fino al 31 dicembre 2023, se hanno almeno 4 figli potranno richiedere il bonus sociale per far fronte al caro bollette.

Il Governo Italiano, con questa carrellata di misure, tenta di combattere l’aumento dell’inflazione, il peso che le famiglie devono tollerare per i continui aumenti delle materie prime e cerca di incrementare la natalità.

E’ sufficiente tutto ciò? Assolutamente no ma, va detto, è un inizio ben promettente.

Giorgia Meloni ha da sempre detto di voler aiutare le famiglie a vivere in dignità. Se nei prossimi quattro anni l’Esecutivo continuerà con questo ritmo di sostegni alla famiglia sicuramente si potrà vedere un rallentamento dell’inverno demografico e si potrà tornare a vedere culle, parchi giochi e cittadine piene di bambini.

Noi, come sempre facciamo, monitoreremo la situazione.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/07/2023