Biella – Rivista Biellese

Il nuovo numero accoglie il lettore con una fotografia in copertina del santuario intitolato a San Bernardo di Trivero. E come sempre interessanti approfondimenti riguardanti il territorio biellese e non solo

Il nuovo numero del periodico trimestrale “Rivista Biellese”, del mese di Luglio inizia con un saggio di Carlo Dezzuto, con la citazione della leggenda sulle terre del Biellese eseguita dallo  scrittore  Italo Calvino ( quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita), che la riportò nella prima edizione del libro”Fiabe Italiane”pubblicato nel 1956 dalla casa editrice Giulio Einaudi Editore.

Il racconto riguardante appunto  il territorio biellese , tratto dalla raccolta di Virginia Majoli Faccio. Marcello Vaudano La casa del popolo della frazione Villa Sotto a  Flecchia, scrive Marcello Vaudano – non può non mettere tristezza , pensando a che cosa quell’edificio ha rappresentato nella vita dei flecchiesi. 

Matteo Negro con il testoIl coleottero venuto da lontano”, questo insetto, Popillia japonica”, originaria dell’estremo Oriente, segnalata per la prima volta in Italia nel 2014, la sua diffusione  si è estesa in rapidità arrivando ad interessare tutto il Biellese. Per contenere i danni arrecati alle colture agricole, la Regione Piemonte sta attuando un piano di monitoraggio e contenimento del fenomeno.

Rolando Magliola,Storia del partigiano”Biella”, Cesare Dell’Orco , originario di Trani ma biellese d’adozione, disertò e si unì ai partigiani liguri nel giugno 1944. Nel dicembre, assediato dai nazifascisti, si tolse la vita per non cadere prigioniero. Un racconto commovente.

Marcello Renzi , approfondisce con “Due uomini e un altare”, la scultura di Virgilio Audagna, raffigurante la preghiera  del Padre Nostro”, commissionata nel 1943 dal canonico Pietro Angelo Boggio per la nascente Basilica Superiore di Oropa, il sacerdote era allora rettore del santuario. Quest’opera non verrà collocata nella basilica, ma verrà donata alla parrocchiale del Villaggio La Marmora. L’autore attraverso ricerche e studi approfonditi ne spiega la motivazione perché non venne collocata.

Carlo Ottone  con “La breve vita de « La Folla» narra la rivista di orientamento socialista che venne pubblicata nel 1908. Albero Gallotto  “Un secolo e mezzo di Bottolino”. La rivista si conclude con le rubriche segnalazione di Massimiliano Franco; lo scaffale, in cucina di Mina Novello. 

“Rivista Biellese”,Anno 27 terzo numero luglio 2023, autori vari , pp.80 ill. b/n   

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/08/2023