Mostra “I Granatieri per e dall’unità d’Italia ad oggi” per il 110° anniversario della Sezione di Torino

Presso il Maschio della Cittadella di Torino dal 9 al 24 settembre 2023

I Granatieri per e dall’unità d’Italia ad oggi” è il titolo della Mostra, che verrà inaugurata sabato 9 settembre ore 18, al Maschio della Cittadella, in occasione dei 110 anni della Sezione Granatieri di Torino. Essa fu fondata nel l 1913, come sezione dell’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna (A.N.G.S.),

La finalità di tale associazione è quella di continuare nella vita civile a coltivare, in fraternità di spirito, quelle amicizie e simpatie acquisite nel contesto dell’Arma  dei Granatieri. E’ importante ricordare che la fondazione dell’Arma dei Granatieri è avvenuta a Torino nel 1659.

Valter Costamagna, presidente della sezione torinese, spiega la finalità della mostra: “vogliamo proporre alla cittadinanza ed ai giovani, coinvolti attraverso il MIUR (Ministero dell'Istruzione e del Merito), la conoscenza delle tradizioni e dei valori di questo antico corpo militare, ripercorrendo la storia dalla sua fondazione, all’Unità d’Italia, sino ad oggi”.

Ripercorrono la storia dei Granatieri nel tempo, tre labari (1913, 1930 ed uno post bellico) e 80 divise, da collezione privata, corredate ognuna di schede esplicative,.

Verrà portata alla conoscenza del pubblico anche una raccolta di corrispondenza con affrancatura di Posta Militare, relativa ai soli Granatieri, impegnati in Italia e all’estero, a partire dal ’900 sino alla Seconda Guerra Mondiale.

La documentazione, con specifici riferimenti storici e tecnici, per ogni uniforme e di tutto quanto esposto, è stata raccolta in un catalogo, disponibile a richiesta.

Inoltre all’inaugurazione sarà in vendita un annullo filatelico speciale.

La mostra è ad ingresso libero, presso il Museo d’Artiglieria – Maschio della Cittadella - Corso Galileo Ferraris 2 di Torino, dal 9 al 24 settembre, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 10.30 – 12.30 e 14.30 – 18.30, il sabato e la domenica solo pomeriggio 14.30 – 18.30.

Confidiamo nella partecipazione della popolazione.  (m. b.)

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/09/2023