509mila euro a sostegno delle Pro Loco del Piemonte

Importante stanziamento fondi voluto della "Lega". Ne parliamo con il Consigliere Regionale Matteo Gagliasso.

La “Lega” di Matteo Salvini, da sempre vicino ai territori e alle peculiarità delle piccole realtà locali, in Consiglio Regionale del Piemonte, grazie anche al fattivo impegno del Consigliere Regionale saviglianese Matteo Gagliasso, ha portato a casa un finanziamento di 509.000 euro per sostenere le iniziative delle Pro Loco piemontesi. L’anno precedente erano stati stanziati 60.000 euro in meno.

Appresa la notizia abbiamo raggiunto il Consigliere Gagliasso (in foto con il Sindaco di Genola, Flavio Gastaldi) che ci ha detto: “Questo aumento nei fondi assegnati alle Pro Loco dimostra l’impegno della nostra regione nel promuovere il turismo locale e valorizzare le risorse culturali e storiche del Piemonte. Le proloco sono le vere promotrici del nostro territorio e svolgono un ruolo cruciale nell’accoglienza dei visitatori. In un momento il cui il turismo mostra segni di crescita in Piemonte, con un aumento significativo delle presenze estive e dei visitatori stranieri, è fondamentale sostenere le Pro Loco. I fondi ad esse destinati saranno utilizzati per sviluppare progetti che valorizzino il patrimonio storico, culturale, folkloristico e sociale, per promuovere la conoscenza del territorio e delle sue peculiarità”.

Importante presa di responsabilità della “Lega” e del Consigliere Matteo Gagliasso che – quando non è in Consiglio Regionale – presenzia in modo propositivo alle diverse iniziative dell’Azienda Turistica Locale, alle Fiere, Sagre ed Esposizioni che la Granda organizza con fatica e impegno.

L’Assessore regionale al Turismo, Vittoria Poggio, dal canto suo, ha tenuto a sottolineare come “il momento di espansione di tutto il settore turistico - che vede il Piemonte crescere più di altre regioni - ci ha spinti a rafforzare un segmento fondamentale della filiera dell’accoglienza, molto importante per l’economia”.

L’impegno del Centrodestra a sostegno delle piccole realtà e della cultura popolare è sicuramente apprezzabile, specialmente adesso che ci si prepara alle Elezioni Regionali 2024, per rinnovare Giunta e Consiglio Regionale del Piemonte.

Gli enti Pro Loco che desiderassero saperne di più potranno, dunque, rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico – Sportello per il Cittadino della Regione Piemonte scrivendo all’indirizzo urp@regione.piemonte.it o telefonando al numero 011 432 1647 dal lunedì al giovedì dalle ore 09:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 15:30 e il venerdì dalle 09:00 alle 12:30.

Le domande per accedere ai fondi si potranno presentare entro e non oltre le ore 12:00 del 18 novembre 2023.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/10/2023