“La Musica è la voce dell’arte”, a Torino

Presso la Galleria d’arte Spazio44, la Mostra “Rock and Pop Art” di Cosimo Malorgio e altre iniziative, con inaugurazione il 4 novembre

A Torino, nel dicembre 2022 è stata inaugurata la galleria d’arte Spazio44 in via Maria Vittoria 44/DEF.

L’intenzione del progetto è quella di rivitalizzare l’ambiente artistico torinese e le sue dinamiche, proponendosi come un salotto d’altri tempi che ospiterà esponenti dell’arte contemporanea riconosciuti nel panorama nazionale e internazionale e si impegnerà a promuovere talenti e realtà emergenti, favorendo la circolazione di idee, promuovendo il dialogo fra artisti e tematiche più disparate, supportando e divulgando il loro lavoro.

Spazio 44 è stato pensato come un amplificatore per artisti, musicisti, scrittori, attraverso le esposizioni, le esibizioni musicali, le presentazioni di libri e piccoli eventi, serate a tema e workshop artistici a tutto tondo.

In occasione dell’iniziativa ContemporaryArtTorinoPiemonte, Spazio44 ha scelto la musica come arte per eccellenza.

Dal 4 al 25 novembre 2023 si terrà la Mostra “Rock and Pop Art” di Cosimo Malorgio, con inaugurazione il 4 novembre, in occasione della Notte delle Arti Contemporanee di Torino.

In “Rock and Pop Art”, ultima mostra personale di Cosimo Malorgio, la scelta è stata quella di selezionare i suoi ritratti di musicisti, artisti, personaggi dello spettacolo.

Tale scelta non deve sorprendere, in quanto la Pop art è sempre stata molto legata al mondo musicale. A partire dal Novecento, le forme più popolari di cultura hanno mostrato una tendenza alla multimedialità, alla combinazione di parole, musica, immagini e danza che crearono complessi risultati artistici. Inoltre, nel suo continuo rimando alla modernità e ai nuovi fenomeni di massa, questo movimento ha tenuto conto della musica e dei suoi protagonisti.

Evidenti riferimenti al mondo musicale si trovano nell’opera di Cosimo Malorgio che rientra così in una tradizione di tutto rispetto.

Cosimo Malorgio è un artista autodidatta. Nel 2019 intraprende la carriera professionale quasi per caso. In questi ultimi anni ha prodotto innumerevoli opere e partecipato a vari progetti.

Ha un quadro in esposizione perenne nella pinacoteca di Mango D'Alba, oltre ad averne un altro affisso nella piazza del già citato paese delle Langhe per i percorsi Fenogliani. Ha partecipato a innumerevoli mostre, in Italia e nel Regno Unito.

La sua pittura è una commistione di elementi provenienti dall'arte classica e moderna, che creano una cifra interpretativa definibile “Post Pop Art” o “Trans-Pop Art”, il tutto condito da un uso personale della luce.

L’inaugurazione della mostra di Cosimo Malorgio “Rock and Pop Art” avrà inizio alle ore 21:30. Seguiranno stuzzichini e una programmazione musicale a cura dei DJ del Tuxedo Silvano Masoero, Antonella MissTick e Enzo Monea.

L’ingresso alla serata del 4 novembre è di 10 euro inclusa prima consumazione.

Nella stessa serata sarà anche inaugurata la mostra “Artisti Inconsapevoli”, a cura di Lele Roma, torinese classe 1965, speaker radiofonico per circa un quarto di secolo che colleziona dischi dall'età di 16 anni.

Artisti Inconsapevoli” nasce dal falso mito secondo il quale per un collezionista di dischi una copertina scarabocchiata rappresenti una perdita di valore del medesimo. Secondo Lele Roma, infatti, questa assume una propria personalità, unica nel suo genere e ironica, frutto della fantasia dell’autore. Nasce così l’idea di esporre i prodotti di questi artisti anonimi e inconsapevoli delle loro doti e del valore dei loro prodotti.

Durante la Notte delle Arti Contemporanee di Torino, Lele racconterà la storia dei vinili, delle loro copertine, con un’ironia e una conoscenza uniche nel suo genere.

Al di fuori delle serate di inaugurazione, delle performance musicali e dei concerti, l’ingresso alla Galleria d’arte Spazio44 in via Maria Vittoria 44/DEF è libero e gratuito.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/10/2023