Stoltemberg: la risposta di Israele rispetti il diritto internazionale

Proprio mentre le agenzie delle Nazioni Unite affermano che l'attacco israeliano al campo profughi di Jabalia potrebbe configurarsi come crimine di guerra per la sproporzione dell' azione militare, il segretario generale della Nato Stoltenberg invita Israele ad attenersi al diritto internazionale, ovviamente condannando le azioni di Hamas.

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, intervenendo al Consiglio nordico in Norvegia, ha denunciato l’attacco di Hamas ma ha affermato che la risposta di Israele deve rispettare il diritto internazionale.
Così Askanews:

“Condanniamo gli attacchi terroristici di Hamas contro Israele”, ha detto Stoltenberg. “Allo stesso tempo, è importante che la risposta di Israele avvenga nel rispetto del diritto internazionale, che le vite dei civili siano protette e che gli aiuti umanitari raggiungano Gaza”, ha aggiunto.

Prima di Stoltenberg, giorni fa anche il ministro degli Esteri norvegese Espen Barth Eide ha affermato che Israele potrebbe non aver rispettato il diritto internazionale nei bombardamenti di Gaza.

Si moltiplicano gli appelli alla moderazione che, però, non paiono essere accolti dal governo israeliano.
Nemmeno le proteste di molti ebrei nel mondo contro l'eccessivo uso della potenza militare da parte del governo Netanyahu sembrano ricondurre a più miti consigli Israele

Da rimarcare, purtroppo, la voce europea troppo flebile; forse solo una forte azione diplomatica dell' UE e delle Nazioni Unite potrebbe isolare gli opposti estremismi che in queste settimane restano i soli ad avere voce nel drammatico contesto israelo-palestinese.

Luigi Cabrino

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/11/2023