Torino - Giornata mondiale del diabete

Una delle grandi sfide mondiali che Lions Clubs International ha fatto proprie

La lotta al diabete, una malattia che colpisce un adulto su 11 nel mondo, è una delle grandi sfide mondiali che Lions Clubs International ha fatto proprie negli oltre 200 paesi del mondo in cui è presente.

Il diabete è uno dei grandi impegni dei Lions e dei Leo di tutto il mondo. Quest'anno in collaborazione con la Federazione internazionale del Diabete (IDF), la nostra missione è di lasciare la nostra impronta sottoponendo 1 milione di persone allo screening per il diabete di tipo 2.

L’impegno dei Lions del nostro distretto piemontese è rivolto a un’attività di sensibilizzazione e di educazione sanitaria che sono fondamentali per favorire una diagnosi tempestiva della malattia e diffondere la cultura di una corretta alimentazione ai fini della prevenzione.

Il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete. La data corrisponde a quella di nascita del professor Banting, che assieme al suo allievo Best isolò l’insulina nel 1921, cambiando la storia dei malati di diabete mellito, permettendone la sopravvivenza.

Per raccogliere fondi, martedì 14 novembre alle ore 18 presso AC Hotel, Via Bisalta, 11, Torino, è prevista una serata-convegno, con la presenza di medici e istituzioni per sensibilizzare sulla problematica. Il convegno si aprirà con i saluti del Governatore del Lions Club International 108IA1 Michele Giannone, seguito da Chantal Ponziani dell’Associazione Medici Diabetologi e Grazia Ceravolo, Direttore SC Farmacia Ospedaliera ASL To3, che ci parleranno del diabete e dei costi delle malattie croniche.

Durante la serata è previsto l’intervento di Carlo Picco, Direttore Generale dell’Asl Città di Torino, che parlerà del “sistema sanitario regionale” seguito da Salvatore Endrio Oleandri, Direttore S.C. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, ASL Città di Torino, il cui intervento si concentrerà sul “sistema di cura delle malattie croniche nella citta? di Torino”.

Successivamente interverranno Gabriella Bisio (Distretto Lions International 108IA1) che elencherà “Le attivita? dei Lions presenti e future” e  Andrea Scrofani, dietista, nutrizionista e personal trainer con “Un pizzico di salute, cenni di corretto stile di vita”

Infine ci sarà la testimonianza di due personaggi dello sport, il campione olimpionico mondiale di marcia Maurizio Damilano e Anna Arnaudo, mezzafondista, che parleranno dello stile di vita sano legato all’attività fisica.

I Lions Club torinesi, in partnership con l’Asl Città di Torino, con il Servizio di Endocrinologia e malattie del metabolismo, e con la Città di Torino, e con i gruppi di volontariato come la FAND Torino, nel corso degli anni hanno sviluppato e portato avanti numerosi progetti, con l’obiettivo che diventino tutti parte integrante dei servizi verso la popolazione torinese.

In particolare uno dei progetti è stato nel corso degli anni la “Cucina Didattica” installata nell’Ospedale Oftalmico che viene utilizzata da parte dell’istituto professionale Colombatto e dalle persone con diabete della Fand, per imparare a cucinare con gusto ma in maniera sana. Diverse manifestazioni per aumentare la consapevolezza delle conseguenze delle patologie croniche nel corso degli anni hanno sviluppato l’attenzione all’attività fisica e alla nutrizione sana.

Ma i Lions non si fermano: stiamo già implementando nuovi progetti tra cui le Pillole di Movimento, vere e proprie confezioni farmacologiche in cui al posto delle Pillole, ci saranno i foglietti illustrativi con l’indicazione personalizzata dell’attività fisica da fare, ad esempio i famosi “10.000 passi”.

Michele Giannone, Governatore 2023-24 del Distretto 108Ia1 dichiara:

“L’associazionismo che si sviluppa anche tramite progetti comuni, rappresenta per la città di Torino una risorsa incredibile a costo zero. Ad esempio, lo sport è un “farmaco” che non ha controindicazioni e fa bene a tutte le età. Fare insieme facilita la socializzazione e migliora l’autoconsiderazione e la cura di sé. Per questo collaboriamo attivamente all’interno della rete sociale in sintonia con l’Amministrazione locale. Inoltre la Gentilezza, filo conduttore del mio anno lionistico, per cui basta uno sguardo di attenzione o un sorriso, rappresenta un potente antidoto contro tutte le malattie”.

Secondo Carlo Picco Direttore Generale dell’Asl Città di Torino “La lotta alle malattie croniche non trasmissibili è un fenomeno complesso che deve vedere coinvolti diversi attori del sistema, per identificare le strategie politiche, sociali, economiche e cliniche di maggiore impatto, utili ad agire a livello dei macrofattori e di tutti gli interventi sulla popolazione. Il successo di tali strategie dipende dal grado di coinvolgimento, consapevolezza e interazione di tutte le componenti e delle corrette valutazione che vanno fatte in termini di impatto sulle persone, anche in considerazione del loro livello socio-culturale-economico”.

“L’attività fisica riduce del 30 per cento il rischio di morte prematura, di malattia cardiovascolare e ictus, di diabete tipo II, di cancro al colon e al seno e di depressione, per questo è fondamentale il suo riconoscimento come mezzo terapeutico e di prevenzione attraverso la possibilità di prescrizione medica. Svolgere attività fisica vuol dire fare una scelta a favore della propria salute. Infatti, ha importanti effetti sul fisico e sulla mente, contribuisce a migliorare la forza, la resistenza e la salute ossea, allo stesso tempo permette di mantenere il peso sotto controllo, contrastare la depressione e prevenire diverse malattie non trasmissibili come ictus, ipertensione, iperglicemia, iperlipidemia, cancro al colon e al seno ma anche diabete e obesità”, commenta Salvatore Endrio Oleandri, Direttore S.C. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, ASL Città di Torino.

ESPERIENZE

“Al campo per diabetici sono diventato amico di bambini che hanno la mia stessa malattia. Con loro, potevo parlare facilmente del diabete e non mi sentivo cosi? solo con i miei problemi”.

Queste sono le parole di sollievo di Thomas, un ragazzo che ha frequentato il Campo Lions per diabetici in Austria, un'esperienza edificante resa possibile grazie a un contributo della Fondazione Lions Clubs International (LCIF) di quasi 34.000 USD.

Il tema intorno al quale ruotavano le attivita? del campo era conoscere meglio il diabete facendo in modo che i bambini continuassero a essere bambini. I partecipanti hanno imparato a migliorare il controllo metabolico, fondamentale per i diabetici, e hanno avuto qualcosa di altrettanto importante: la possibilita? di sentirsi semplicemente come gli altri bambini che si divertono a nuotare, praticare sport sul campo e altre attivita?. Durante tutta la settimana del campo, oltre al personale non clinico e medico a disposizione per misurare i livelli di glucosio nel sangue dei campeggiatori, c'erano i Lions che hanno aiutato a organizzare e implementare le varie attivita?.

Imparare a contare i carboidrati, calcolare le dosi di insulina e amministrare le iniezioni e? la realta? per cosi? tanti diabetici. I giovani affetti da questa malattia meritano un'infanzia spensierata con tanto divertimento. Grazie alla LCIF, i bambini come Thomas in Austria e coloro che frequentano i Campi Lions per diabetici in altre parti d’Europa e del mondo, possono vivere piu? felici e condurre delle vite piu? sane.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/11/2023