Novara - Al Castello Sforzesco la Capitale della Gentilezza

“Coltivare la Gentilezza: Un Impegno per il Futuro”

Domenica 19 novembre dalle ore 16 alle 19 presso il Castello Sforzesco di Novara, il convegno “Coltivare la Gentilezza: un impegno per il futuro” organizzato dal  Lions Club International, porterà alcune personalità del mondo istituzionale e scolastico a parlare dell’importanza di promuovere comportamenti relazionali sani nelle relazioni sociali, attraverso l'attuazione di buone pratiche, fondamentali per la crescita civile di una sana e solida comunita?.

L’invito è aperto a tutta la cittadinanza e in particolar modo alle scuole (alunni, genitori, insegnanti) anche perché è importante che la gentilezza venga coltivata fin dalla giovane età, anche come possibile antidoto alla piaga del bullismo.

Al termine del convegno, sarà possibile, per tutti i presenti (adulti e bambini), appendere dei bigliettini sull’“Albero della Gentilezza”, che verrà portato davanti al Castello Sforzesco e rimarrà a disposizione per raccogliere pensieri e auspici sulla gentilezza come se fossero delle palline di Natale. Successivamente, l’albero verrà spostato e piantato dal Lions Club International in un luogo adatto, nel rispetto della natura e dell’ambiente.      
 

il Lions Club International (LCI), la piu? grande associazione di volontariato al mondo, nel perseguire i propri scopi di “partecipazione al bene civico, culturale, sociale della comunita?” guardando al futuro della Comunita? in cui vive, mette a disposizione il proprio “servire,” instaurando un filo diretto di comunicazione e divulgazione con la cittadinanza.

Il motto dei Lions, "We Serve", non e? solo una frase, ma un impegno profondo a 360 gradi, sempre ricordando che il rispetto e la gentilezza sono alla base della collaborazione efficace. 

La GENTILEZZA quest’anno e? il life-motive del Governatore Michele Giannone ed essendo Novara nominata Capitale della Gentilezza per l’anno 2023, i Lions Club Novaresi (Host, Ticino, Broletto e Ticino Ovest) e il Distretto 108 IA1, hanno organizzato un Convegno tematico sulla Gentilezza, in collaborazione con le istituzioni cittadine, la Scuola e l’associazione “Cor et amor”, da cui il tema gentilezza e? originariamente partito. 

L’argomento gentilezza verra? affrontato da diverse angolazioni, grazie alla partecipazione di diversi relatori e di testimonianze dirette. Sara? l’occasione per spunti di riflessione e di commenti in merito.

Obiettivi del Convegno: Promuovere la gentilezza come un valore fondamentale nella societa?, condividere storie di gentilezza e altruismo che ispirino gli altri e fornire strumenti pratici per incoraggiare la gentilezza nella vita quotidiana.

Per informazioni, Renzo Inghilleri cell 3387852798 posta@studiolegaleinghilleri.it  a nome dei Presidenti dei Lions Club Novaresi.     
 

PROGRAMMA

 

ore 16.00 saluti iniziali

? Alessandro Canelli Sindaco di Novara

? Renzo Inghilleri a nome dei Lions Club Novaresi: Novara Host, Novara Ticino,  Novara Broletto, Novara Ovest Ticino 

? Michele Giannone Governatore del Lions Clubs International Distretto 108 la1 (Piemonte Orientale e Valle d'Aosta)

? Luca Nardi Presidente dell'Associazione Cor et Amor

? Giulia Negri Assessore all’Istruzione con delega alla Gentilezza “ Novara Capitale Costruiamo Gentilezza 2023”

 

? Federico Perugini Consigliere Regionale      

? Loreta Guacci – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Ambito Territoriale Novara

? Paolo Usellini Preside Scuole Sacro Cuore

 

Relatori

 

? Eugenio Borgna Psichiatra – filmato

? Renzo Inghilleri Delegato del Governatore alle relazioni istituzionali Lions

? Michele Giannone Governatore del Lions Clubs International Distretto 108 la1 (Piemonte Orientale e Valle d'Aosta)

? Luca Nardi Presidente dell'Associazione Cor et Amor

? Loreta Guacci USR Piemonte - Gentilezza e funzione educativa

? Paolo Usellini Preside Scuole Sacro Cuore - Progetto scolastico di costruiamo gentilezza

? Viola d’Amico studentessa ambasciatrice di gentilezza

? I bambini parlano di gentilezza

? I Lions parlano di gentilezza

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/11/2023