Un tributo alla maschera più grande di tutte
Il prosieguo della stagione mette nel cartellone la commedia di Antonio Grosso che andrà in scena venerdì 24 e sabato 25 prossimi prodotto da La Bilancia di Roma.
Questo nuovo lavoro è un tributo alla maschera più grande di tutte, ad un uomo che fu magnifico ed indimenticabile come attore e come persona: il grande Totò, nato Antonio Clemente e riconosciuto poi col cognome del padre, Antonio De Curtis.
Deliziosa ricostruzione degli anni quasi inediti della vita pre-trionfo cinematografico, risalendo dai ricordi bui degli ultimi giorni di vita dell’attore che torna a Napoli in nave, di rientro da una visita specialistica agli occhi, racconta di un Totò con un volto ancora simmetrico, delle monellerie nel quartiere “Sanità”, vigilato da una madre fin troppo presente ed a volte non incoraggiante e collaborato in ogni iniziativa dal cugino vicino d’età.
La poca voglia di frequentare la scuola, l’arruolamento, il ritorno dalla guerra, i provini, le imitazioni di Gustavo De Marco, la povertà che lo privava della possibilità di acquistare anche un biglietto del tram. Tentativi spiazzati dopo poco e l’allontanamento dalla amata Napoli che tanto lo aveva deluso e inizio dunque di una carriera in teatro nello spettacolo di varietà.
Ma lunga fu la gavetta che infine non lo portò al teatro che era la sua vera dimensione, quella alla quale progettava di tornare, magari con l’amico Peppino De Filippo, se la cecità prima e la morte poi non lo avessero fermato.
Antonio Grosso interpreta Totò trasformando completamente il proprio corpo, non con artifici estetici, bensì col solo ausilio di una bella interpretazione. Totò giovane vive in lui: prende i suoi abiti, le sue mosse, gli smonta la mandibola, gli storce il naso e percorre la spina dorsale facendolo diventare macchietta, burattino, occhi in cui la luce si spegne, cervello che ancora progetta, cuore che comincia a perdere i suoi battiti.
Info e prenotazioni: 3472211204 rivoliateatro@libero.it
© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 23/11/2023