Moncalieri (TO) - "Screenminds" con Sara d'Amato al Teatro Fonderie Limone di Via Pastrengo 88

L’“Ologramma” di un’ Intelligenza Artificiale che viaggia nello spazio interstellare

Stasera, venerdì 17 novembre alle ore 21 presso il Teatro Fonderie Limone di Moncalieri di Via Pastrengo 88 si esibirà l’attrice Sara D'Amario in Screenminds. Il testo e la Mise en sce?ne sono del regista e drammaturgo Francois-Xavier Frantz. Lo spettacolo sarà accompagnato dal contrabbasso di Luca Moccia.

 

In Screenminds, la protagonista è l’“Ologramma” di un’ Intelligenza Artificiale. Viaggia nello spazio interstellare con compagni inconsueti e ci invita a ragionare sulla salvezza dell’ambiente e  quindi della nostra mente.

 

Una commedia ironica che ci dà un po' di ossigeno nell’epoca odierna. Uno spettacolo composto da proposte brevi, rapide, che invitano a vedere i legami tra l'ambiente, gli schermi e le nostre menti da un punto di vista comico ma non solo...

 

Essere una creatura costituita di Pixel permette alla nostra Ologramma di essere intimamente collegata con gli screenminds, gli schermi, che oggi assorbono gran parte delle nostre vite, dei nostri desideri, i nostri sogni … e forse qualcosa di più…

 

Programmata per imparare ad essere umana (infatti è in deep learning, la fase di apprendimento profondo), la “Ologramma”, sempre affamata di informazioni, ci pone  domande sulle emozioni, sul rapporto con gli animali, sul cinema, sul silenzio e sull’empatia. Lei (è un’Intelligenza Artificiale donna) diventerà la memoria totale, globale, del mondo, e si chiede se un giorno avrà anche lei un’anima.

 

«La nostra ologramma esplora con ironia, dolcezza e precisione questo mondo dipendente dagli schermi, dal nostro schermo mentale “privato”, e lo illumina, per farci capire se questo mondo che viviamo come intimo, non assomigli, per caso e straordinariamente, a miliardi di altri mondi “intimi”...

La nostra ologramma ci invita all’interno del bisogno comico-tragico di appartenere a una tribù “elettronica”; per i più giovani è un modo per scappare e distinguersi dal mondo degli adulti (o i cosiddetti “esseri umani del passato”), che sentendosi vecchi, o in ritardo, creano a loro volta un mondo parallelo a quello dei loro figli (o i cosiddetti giovani), per rimanere a tutti i costi “moderni”, collegati, connessi». (François-Xavier Frantz – autore e Regista di Screenminds)

 

 

Sinossi breve

SCREEN.MINDS

 

I segreti degli schermi raccontati dall'Ologramma di un’Intelligenza Artificiale in viaggio nello Spazio Interstellare.

Essendo una creatura costituita di Pixel, la Ologramma è piuttosto ben informata sull'affetto che proviamo per il nostro più fedele amico: lo SCHERMO. Per il nostro virus preferito: i PIXEL. E sull'evoluzione del nostro potere più grande e fragile: le EMOZIONI.

Una commedia piena di ironia per sopravvivere nell'epoca della"tribù elettronica”.

Passando dalla realtà Aumentata a quella Virtuale, anziché essere noi ad entrare in altri mondi, non saranno gli altri mondi a entrare dentro di noi?

Cosa cambia? Ci sono regole in questo gioco? Chissà. Forse quelle decise dalle recenti “agenzie di disinformazione"...

 

Evento con il patrocinio e il sostegno del Comune di Moncalieri Assessorato alla Cultura e in collaborazione con l’Associazione Ancora, Constellation Factory, la Proloco di Moncalieri e il Laboratorio Teatrale di Cambiano.

 

Biglietti – Intero 10 euro

Ridotto - Over 65 e under 18 – 5 euro

 

Prenotazioni: prolocomoncalieri@gmail.com, Tel. 011/640.74.28

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/11/2023