Alla Sacra di San Michele il concerto di Natale con I Pueri Cantores della Cappella Sistina

L'evento avrà luogo giovedì 7 dicembre 2023 - ore 20,30

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Alla Sacra di San Michele il concerto di Natale con
I Pueri Cantores della Cappella Sistina

 

SANT’AMBROGIO – Dopo il grande successo della stagione concertistica estiva, alla Sacra di San Michele è già tempo di pensare al Natale e al suo tradizionale concerto.  Quest’anno, per celebrare l’inizio dell’Avvento e del Santo Natale, la Sacra ospiterà il coro di voce bianche de I Pueri Cantores della Cappella Sistina. L’appuntamento è per giovedì 7 dicembre alle ore 20.30. Conosciamo meglio le origini del coro.
 I Pueri Cantores della Cappella Musicale Pontificia rappresentano una delle più prestigiose realtà musicali a livello internazionale nel campo della coralità infantile. Introdotti nel coro della Cappella Sistina, precedentemente composto da soli adulti, nei primi del Novecento su iniziativa del M° Lorenzo Perosi, sono stati ufficialmente istituiti dal suo successore M° Domenico Bartolucci nel 1956.
Sotto la direzione dell’attuale direttore, il M° Marcos Pavan, i Pueri Cantores vengono preparati dal M° Michele Marinelli ed effettuano un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, oltre ad animare le celebrazioni liturgiche officiate dal Santo Padre.
Lo stesso Bartolucci promosse la creazione della Schola Puerorum, un’istituzione tuttora attiva, nella quale i Pueri ricevono l’istruzione scolastica dalla IV elementare alla III media, unitamente ad una formazione musicale di alto livello. Ogni anno i Maestri dei Pueri Cantores selezionano, nelle scuole elementari e nelle parrocchie del territorio romano, le voci adatte che entreranno a far parte del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.

Per partecipare all’evento è obbligatorio l’acquisto del biglietto d’ingresso serale all’Abbazia sul sito della Sacra di San Michele (www.sacradisanmichele.com).
L’intero ricavato della serata verrà devoluto per il miglioramento dell’accessibilità alle persone con difficoltà motorie e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/12/2023