La storia di Gaia - La sua malattia diventa un racconto in forma di fiaba

L'autrice del testo è la nonna Maria Teresa Nuzzi

Riceviamo dal giornalista Stefanio Bosco l’invito a promuovere il libro “La storia di Gaia”, scritto dalla torinese Maria Teresa Nuzzi, che racconta in forma quasi fiabesca la “malattia rara” della propria nipotina.

Il libro vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulla PIPO (Pseudo-ostruzione Intestinale Pediatrica) che colpisce i bambini ed è poco conosciuta in quanto patologia molto rara e allo stesso tempo ha l’obiettivo di raccogliere fondi a favore dell'Associazione Uniti per la PIPO (https://www.unitiperlapipo.it/)

Civico 20 News condivide la finalità della proposta e pertanto pubblica il Comunicato/scheda di presentazione del libro in oggetto.

 

 

 

La PIPO raccontata ai bambini - Una nonna trasforma la storia della sua nipotina malata in bellezza e speranza

Su Amazon “La Storia di Gaia”

di Maria Teresa Nuzzi (autrice) e Francesca Baudo (illustratrice) https://amzn.eu/d/g9mME9V

 

Certe cose accadono... e non te le spieghi...
Ma questa è una storia di Amore e Speranza.

E' la storia di Gaia, una leoncina che non molla e combatte...
12 dicembre 2023 – La storia di Gaia è un libro scritto da Maria Teresa Nuzzi, la nonna di Gaia, e interamente illustrato da Francesca Baudo. L’intento quello di sensibilizzare circa l'esistenza di una malattia cronica così rara come la PIPO (Pseudo-ostruzione Intestinale Pediatrica) e raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica per una terapia genica, che potrebbe garantire un futuro migliore ai bambini che ne sono affetti.

La PIPO è una patologia rara ed invalidante, caratterizzata da un grave disordine della motilità intestinale con alterazione della capacità propulsiva dell'intestino, ossia dei movimenti dei muscoli dell'intestino (peristalsi). Ne deriva l'incapacità parziale o totale ad alimentarsi per bocca. L’associazione di volontariato di riferimento che si occupa di sostenere i piccoli pazienti e le loro famiglie nonché di raccogliere i fondi per la ricerca scientifica è Uniti per la PIPO (https://www.unitiperlapipo.it/), dove si possono trovare ulteriori informazioni a riguardo.

La Storia di Gaia è un racconto magico e fantasioso di una piccola curiosa, coraggiosa e caparbia, che ama la vita in modo da far dimenticare i suoi grandi problemi. Le avventure di Gaia, Rosino e Otto e di come trasformano un evento tragico in pura bellezza e amore sono corredate da una prefazione profonda e commovente di Emanuela Matta, la mamma di Gaia, e dai meravigliosi disegni di Francesca Baudo, il cui lavoro è stato assolutamente a scopo benefico, e dalla traduzione integrale in lingua inglese.

Il ricavato della vendita del libro (a parte una quota destinata ad Amazon) sarà devoluto all’Associazione Uniti per la Pipo

Il libro è stato presentato al convegno su “L’Insufficienza Intestinale Cronica in Età Pediatrica” tenutosi lo scorso 4 dicembre 2023 all’Università degli Studi di Brescia.

 

Per informazioni Elena Matta - elenamatta9@gmail.com | 366 7116692  

 

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/12/2023