Torino - "Aperi - riccio" presso Il Caffè dell'Erboristeria Mességué

Per aiutare i piccoli ospiti del “Centro Recupero Ricci La Ninna” di Novello (CN)

Giovedì 28 dicembre alle ore 19, presso "Il Caffè dell'Erboristeria Mességué" di Torino (Via Mazzini, 13) si svolgerà un divertente, gustoso e colorato “Aperi-riccio” vegano di beneficenza per aiutare i piccoli ospiti del “Centro Recupero Ricci La Ninna” di Novello (CN). Il costo dell’aperitivo è di 25 euro e la prenotazione è obbligatoria. Ci sarà anche una bancarella di beneficenza (Ricciolandia), con tanti oggetti a tema riccio per i vostri regali. 

 

L’evento è stato organizzato per raccogliere donazioni a favore di quello che presto diventerà ilprimo ospedale e pronto soccorso per ricci d’Europa con avanzatissimi macchinari per la diagnostica. Il Centro, ad oggi, soccorre circa 400 ricci all’anno, cercando di salvare loro la vita per poi re-immetterli in libertà una volta guariti. I ricci che vengono portati al Centro sono spesso denutriti, pieni di parassiti, feriti da decespugliatori, investiti dalle auto o avvelenati dai pesticidi. 

 

Per diventare il primo ospedale d’Europa dedicato a questa specie, che rischia di estinguersi nell’arco di un ventennio, “La Ninna” ha bisogno di sostegno economico, che verrà utilizzato per costruire le sale operatorie, acquistare delle incubatrici, strumentazioni di laboratorio, assumere medici veterinari etc. 

 

Durante la serata, ci sarà la proiezione del documentario “Die Igel-Retter aus dem Piemont”(Il soccorritore dei ricci dal Piemonte) girato nel 2021 al Centro Ricci La Ninna per la regia di Rosie Cook e andato in onda su Arte TV per la serie “Geo 360”. Il documentario ha vinto il prestigioso "Nature Film Festival (Deutsche NaturfilmPreis) in Germania. 

“Sarò presente per raccontare un po' di storie commoventi e coinvolgenti sui ricci e per sensibilizzare le persone su un tema importante: gli animali selvatici stanno pagando conseguenze devastanti per la catastrofe climatica (in questi giorni ci sono oltre 20 gradi nelle ore diurne e siamo a dicembre); riceviamo tantissimi ricci anche da Torino e molti sono troppo piccoli e debilitati per superare l’inverno, perché nascono da cucciolate tardive, dovute proprio al cambiamento climatico. 

 

Giovedì 28 dicembre vi aspetto a Torino: siamo vicini al sold-out, ma confidiamo nel vostro aiuto anche attraverso la formula dell’“aperi-riccio sospeso”.

 

Quest’estate siamo intervenuti per fermare un cantiere in Via Druento 49 a Torino per il tempo sufficiente a salvare i ricci presenti in quella zona e ora ci piacerebbe che i torinesi venissero all’aperitivo per conoscerci e supportare le nostre attività, anche perché non abbiamo nessun aiuto statale e viviamo solo di donazioni provate. 

 

Ci vediamo al Caffè dell'Erboristeria Mességué per farci gli auguri di buon anno: il bene porta sempre con sé altro bene e di questo sono fermamente convinto” (Massimo Vacchetta) 

 

Per chiunque fosse impossibilitato a partecipare all’evento, ma volesse contribuire donando al Centro la quota di un “aperi-riccio sospeso” (25 euro), può farlo:

 

  •  con Bonifico

CENTRO RECUPERO RICCI LA NINNA

Banca CRS 

IBAN:

IT10K0630546851000010157449

BIC per donazione dall'estero: SARCIT2S

Causale: Apeririccio sospeso

 

  •  con PAYPAL

https://www.paypal.com/paypalme/laninna

 

Per prenotare è necessario mandare un messaggio via Whatsapp a Roberta al 346-57.51.391

Ulteriori informazioni sul Centro Ricci: https://laninna.org

Su Facebook: https://www.facebook.com/centrorecuperoricciLaNinna

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/12/2023