Torino - "La Divina Commedia": le serate gastromusicali del nuovo anno

Domani, giovedì11 gennaio, prosegue la programmazione dei concerti (ore 21,30 e domenica ore 21,00) che la "La Divina Commedia" offre a completamento delle serate gastromusicali che animeranno ogni fine settimana. Un connubio che ha riportato un ottimo riscontro fra gli habitué e non soltanto: le proposte accattivanti di gruppi e generi musicali che spaziano nell'universo delle sette note ha costruito un tessuto variopinto che da domani si ripropone con la rassegna che andiamo a vedere:

Giovedì 11 gennaio

“Secondo le statistiche la musica è l’oggetto più rubato al mondo.”

Con questa citazione si presentano: sono gli Olympia, una band giovane proveniente da Asti, creata da ragazzi con voglia di suonare e farsi sentire!

 

Venerdì 12 gennaio

Il Blues rock dei Phoenix Blues Band.

Il gruppo e’ formato da 5 amici provenienti da diverse esperienze musicali che si sono uniti per riproporre un viaggio dal Blues al Rock con i classici “evergreen”: Agatino Biella voce, Roberto Borello chitarra solista, Danilo Careglio chitarra, Lorenzo Gallone basso, Andrea Malandrino batteria.

Sabato 13 gennaio

Black & Blue per la Hits cover band.

La band propone alcune grandiiì hits della storia del rock, con brani di Rolling Stones, Pink Floyd, Doors, ZZ Top, Dire Straits e molti altri.

Sul palco Piero Centomani voce e chitarra, Margherita Savoia voce, Dany Cusot  basso, Iso Cavallo batteria, Steve Q tastiere.

Domenica 14 gennaio

When Blues Meets Jazz con Max Gallo Trio featuring Andrea Scagliarini.

When Blues Meets Jazz costituisce un progetto artistico musicale nato dall’incontro tra il jazzista Max Gallo, raffinato chitarrista torinese, e l’armonicista blues Andrea Scagliarini.  Fin dal 2016, questi due artisti progettano di coniugare due linguaggi apparentemente simili, ma nello stesso tempo distanti nelle sonorità, nel fraseggio e nella rilettura ritmica degli standard.

Se il Blues si è spesso caratterizzato in una forma tradizionalmente “chiusa”, cristallizzata nelle canoniche dodici battute, al contrario, il Jazz ha invece rappresentato la raffinata rielaborazione di un linguaggio colto sia attraverso lo strumento tecnico dell’improvvisazione e sia attraverso la rilettura di diverse forme musicali del ’900.

Da queste due fondamentali premesse, grazie alla poliedrica personalità artistica e musicale di Max Gallo e Andrea Scagliarini, il progetto ha assunto una dimensione definitiva in diverse esibizioni live in Jazz Club nazionali e festival musicali.

Sul palco Andrea Scagliarini – Armonica e voce, Max Gallo – Chitarra, Michelangelo Di Gioia – Hammond organ, Carmelo Contini – Batteria.

 

La Divina Commedia | MUVE di Mulas G.P. & C. Sas | Via S. Donato 47 10144 

Prenotazioni: 011488356

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/01/2024