IFA 2012: il futuro è qui

Conclusa a Berlino la conferenza sul mondo della tecnologia

Si è conclusa la scorsa settimana a Berlino una delle più importanti conferenze mondiali sul mondo della tecnologia: l'IFA. Quest'anno le novità sono state molte in tutti i settori; analizziamoli singolarmente. 

 

TV: tra Oled, 4K e Google tv 

Il settore TV è stato uno dei più vivaci in questa conferenza. Ogni casa produttrice ha scommesso su una o più tecnologie orientate verso il futuro. Samsung ed LG hanno presentato nuovamente i TV Oled da 55 pollici, senza però esporsi su prezzi e date d'uscita. La tecnologia Oled è la maggior rappresentazione dell'avvenire. Parliamo di display organici ultra sottili, che emettono luce propria dai colori vividi e brillanti. Inoltre a differenza degli LCD hanno un tempo di risposta quasi immediato. I problemi che però affliggono questa tecnologia sono due: i prezzi, che nonostante i ribassi di questi anni continuano ad essere troppo alti, sopratutto in un mercato che cerca la quantità più che la qualità e la durata dei display, che attualmente è inferiore rispetto ai comuni LCD o Plasma. Se Samsung ed LG vogliono puntare su questa tecnologia, devono risolvere questi problematiche prima dell'uscita.

   

Se le due case coreane puntano su una tecnologia nuova di zecca, le case giapponesi preferiscono confidare sull'evoluzione di tecnologie già consolidate. E il caso dei TV 4K e 8K, che permettono rispettivamente risoluzioni quattro e sedici volte superiori al Full HD. Sony e Panasonic hanno mostrato due schermi"giganti" da 84 e 145 pollici. Il Sony 84X9005 ha sorpreso per la risoluzione molto alta (sempre più fedele alla fotografia), ma sopratutto per gli sforzi compiuti dall'azienda giapponese per integrare questa nuova definizione in una realtà di mercato che non riesce a proporre contenuti neanche in Full HD nativo. Questo impegno riguarda la possibilità di effettuare un Upscaling di contenuti HD o Full HD in 4K, oltre alle numerose interazioni con la PS3 per sfruttare a dovere questa nuova tecnologia (ad esempio la possibilità di vedere foto in 4K nativo, cioè da 8 megapixel; ma sopratutto la possibilità di vedere un videogioco a schermo intero anche in modalità multiplayer grazie agli speciali occhiali polarizzati). L'unica nota dolente di questo peso massimo è il prezzo: circa 25.000€, troppi per un TV che punta alla grande utenza. La soluzione di Panasonic invece è rivolta all'utenza professionale. Il TV Plasma 8K da 145 pollici rappresenta una delle migliori TV viste durante la conferenza. La risoluzione era talmente alta che, nonostante la visione ravvicinata, non si riusciva a percepire un pixel. I marchi non citati (Philips e Sharp) non hanno presentato nulla di nuovo mentre Toshiba ha utilizzato lo stesso pannello di Sony.

   

L'ultima proposta del mercato televisivo presente a questo IFA 2012 è la Google TV. Le tre maggiori case di produzione (Samsung, Lg e Sony) hanno mostrato le potenzialità del sistema Google all'interno di una tv. Lg e Samsung hanno integrato il nuovo sistema dentro le proprie smart tv mentre Sony ha deciso di proporre un box interattivo con telecomando qwerty incluso. Il prodotto è abbastanza convincente, anche se siamo ancora lontani dalla navigazione offerta da Pc, tablet e smartphone. Purtroppo il mercato italiano non potrà usufruire di questo contenuto per colpa della rete internet obsoleta rispetto agli altri paesi europei.


 

Smartphone e Tablet: La nuova linea Note, Windows 8, la nuova gamma Xperia ed Lg Optimus G

 Il settore smartphone e tablet diventa sempre più protagonista nelle maggiori conferenze mondiali. La grande protagonista hardware è stata Samsung, mentre sul lato software scopriamo la versione quasi definitiva di Windows 8, il nuovo sistema operativo Microsoft concepito sopratutto per questo settore. Ed e proprio Samsung a presentare il maggior numero di tablet e il primo smartphone con il nuovo sistema Windows. I tablet presentati dalla casa Sud-Coreana sono 3 di cui due ibridi (notebook-tablet) ed uno normale. La nuova linea Samsung dedicata a Windows 8 è denominata ATIV. I modelli ibridi monteranno processori Intel mentre gli altri utilizzeranno una CPU dual core Snapdragon. Il nuovo sistema Windows si dimostra molto reattivo nella schermata tablet, mentre nella schermata PC vediamo i difetti su cui Microsoft dovrà lavorare. Essi riguardano principalmente le difficoltà ad utilizzare Office o altri programmi Desktop su uno schermo touch. Passando invece ad Android e quindi alla linea Galaxy, Samsung ha presentato il Note 2 (smartphone) e il Note 10.1 (tablet). Entrambi i prodotti sorprendono per la fluidità del sistema e la bellezza del display. Entrambi i prodotti ripropongono l'ottimo hardware presente sul Galaxy S3 con alcune aggiunte tra cui: lo schermo più grande, 2 gb di Ram, display più bello e Android 4.1 pre-istallato(solo per il Note 2). È interessante soffermarci sul Note 10 che si dimostra il miglior tablet Android sul mercato e probabilmente l'unico che attualmente può giocare ad armi pari con il "New iPad". Il processore aiutato da una ram che per la prima volta arriva a 2 gb, riesce ad offrire delle performance che superano qualsiasi tablet in commercio (fluidità al massimo con 30 applicazioni aperte, possibilità di interagire con più applicazioni nella stessa pagina). Il commercio di questi due prodotti in Italia dovrebbe iniziare tra fine Settembre ed inizio Ottobre.

        

Se Samsung è stata la grande protagonista hardware anche i competitor non sono stati a guardare. Per quanto riguarda il mercato tablet Asus ha presentato 2 prodotti della gamma Vivo, dedicata a Windows 8. Entrambi i dispositivi sono degli ibridi pc-tablet. Le differenze come per i tablet Samsung si trovano nel processore; Asus monta nel Tab classico il processore Nvidia Tegra 3 mentre nel Tab più avanzato monta un processore Intel. Il prodotto è sicuramente promettente, ma tutto dipenderà dal lavoro fatto da Microsoft sul software e dalla risposta del pubblico nel mercato. Sul fronte smartphone invece troviamo le nuove proposte targate Lg e Sony. Lg ha puntato tutto sul suo nuovo prodotto di punta: l'Optimus G. Questo smartphone secondo l'azienda Sud-Coreana è il più potente al mondo. Ed effettivamente guardando le caratteristiche non si può dare torto ad Lg che riesce a confezionare il primo smartphone che unisce un processore potente (quad core Snapdragon S4) con una fotocamera davvero performante (13 megapixel). Lg ha parlato anche di una batteria molto capiente e performante che dovrebbe far dimenticare gli errori commessi nell'Optimus 4X (batteria che si surriscaldava compromettendo l'uso dello smartphone). Invece Sony ha deciso di presentare un nuovo tris; dopo Xperia U,P ed S arrivano i nuovi modelli J,V e T. Questi modelli costituiscono un semplice aggiornamento dei prodotti precedenti. I miglioramenti più importanti riguardano le fotocamere e i processori che sono leggermente più performanti.


Pc: Ultrabook, Windows 8 e All-in-One

Il settore Pc anche quest'anno ripropone gli Ultrabook (pc ultra sottili con caratteristiche d'elite) ma con tutte le novità introdotte da Windows 8. I vari produttori hanno effettuato scelte molto simili per implementare il nuovo sistema Microsoft. La parola d'ordine è "schermi touch". Questo perchè Windows 8 è stato concepito sopratutto per il settore tablet e di conseguenza trova forti limitazioni nell'utilizzo del mouse e della tastiera. Gli unici prodotti che forniscono qualcosa di veramente innovativo sono i nuovi Samsung con display oltre il full HD (2K) e gli Acer S7 che per la prima volta nel mercato Pc offrono un autonomia di ben 9 ore per il modello da 11.6 pollici e di 12 ore per il modello da 13.3 pollici. Oltre al settore Ultrabook con Windows 8 è rinato il settore dell'All-in-One (pc desktop con grossi schermi full touch senza il case, ma con l'Hardware montato totalmente all'interno dello schermo). Rispetto a Windows 7 ci troviamo di fronte a dei prodotti più usabili e di conseguenza più appetibili per il grande pubblico. Le caratteristiche offerte da questi prodotti sono al top (schermi full hd, processori potenti, schede grafiche ultra-performanti ecc.). Purtroppo non si sa ancora se monteranno dei touch laser come nei modelli precedenti, oppure degli schermi più reattivi, cioè paragonabili ai display degli smartphone e dei tablet. Tralasciando il lato hardware e soffermandosi sul lato software, possiamo dire che Microsoft dovrà lavorare molto sull'integrazione tra la nuova interfaccia (poco adatta ai pc) e la vecchia. Questo perchè l'utente pc non vuole possedere un computer che emula un tablet, ma piuttosto un prodotto che integri alcune funzioni presenti in quest'ultimo.

     

 

Samsung Galaxy Camera

Un prodotto unico che merita una sezione apposita è sicuramente la nuova Galaxy Camera di Samsung. Stiamo parlando della prima fotocamera con sistema Android. In poche parole avremo tutte le funzioni presenti nel sistema operativo Google meno la possibilità di inserire una sim. I vantaggi di questa soluzione sono molti a partire dall'integrazione con i social network per non parlare dei numerosi editor di immagini (anche per i professionisti con Photoshop Touch). La Galaxy Camera monta lo stesso schermo e processore del Galaxy S3, confermando la fluidità del sistema e la brillantezza del display già vista nel top di gamma Samsung. Parlando invece della fotocamera parliamo di un ottimo sensore da 16 Megapixel con Zoom 21X; i video vengono registrati in Full HD a 30 fotogrammi al secondo. Il prodotto è ottimo, ma probabilmente sarà il prezzo a decretare il suo successo sul mercato.

 

Uno sguardo verso il futuro

L'IFA è stata anche un ottima vetrina per i prodotti concept che non usciranno nell'immediato futuro. Tra essi annoveriamo l'esperimento Taichi di Asus, un computer a doppio schermo (uno per tablet e uno per pc). Un altro esempio è proposto da Samsung, grazie ai numerosi ultrabook/tablet che assumono forme sempre più originali per soddisfare le esigenze degli utenti (slider, memo pc ecc.). La tecnologia più interessante la propone sicuramente Sony grazie al visore 3D. Stiamo parlando di un visore che sfrutta la tecnologia della realtà aumentata; una valida alternativa al 3D proposto in questi anni dalle case produttrici. L'unico problema riguardante questa tecnologia è il prezzo molto elevato; parliamo di circa 799€ che certamente non sono alla portata di tutti. Se Sony riuscirà ad abbassare i prezzi o a proporre il prodotto in bundle con i suoi TV Bravia a prezzi ragionevoli, sicuramente diventerà un gadget apprezzabile dal grande pubblico.

       

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/09/2012