Cuneo. Beppe Lauria incalza il Sindaco Manassero sulla sicurezza

Il tema? Corso Giolitti e il gravissimo degrado a cui è soggetto.

Durante il Consiglio Comunale del mese di settembre si è affrontata un’interrogazione urgente presentata dal Consigliere Beppe Lauria, politico di lungo corso con una militanza di Destra di indiscusso valore.

Il tema? Corso Giolitti e il gravissimo degrado a cui è soggetto.

Lauria, rivolgendosi ad una Giunta che pare vivere su un altro pianeta, ha detto: “si potrebbe utilizzare la Polizia Municipale, in quello spazio, nelle ore notturne”.

Richiesta di assoluto buon senso che il Capogruppo di “Indipendenti”, Giancarlo Boselli, porta avanti sin dal 2021 ma che il Comandante della Polizia Locale, Commissario Davide Bernardi, l’Assessore alla Polizia Locale, Cristina Clerico, e il Sindaco di Cuneo, Patrizia Manassero, ad oggi non hanno assolutamente preso in considerazione.

Per non lanciare accuse contro nessuno - ma per dare delle possibili soluzioni - Lauria sostiene che “sarebbe il caso si iniziasse a fare una verifica un po’ più puntuale sui contratti di locazione”.

Sono molti, infatti, a segnalare come – seppur dietro contratti regolarmente registrati – vi siano più persone di quelle che l’agibilità permetterebbe. Questo crea pericoli da un punto di vista dell’antincendio ma anche – e soprattutto – dal punto di vista sociale.

Lauria, guardando dritti negli occhi Assessori e Consiglieri della maggioranza, insiste: “non c’è nessun tipo di lettura che non sia quella che sto facendo rispetto alla questione. E’, però, altrettanto vero che sono subissato da lamentele di persone che mi cercano per lamentare un problema non più procrastinabile”.

Situazione spinosa che la Giunta fa finta di non capire. Le malelingue dicono che forse questo accade perché gli Assessori vivono tutti – o quasi – nelle Frazioni, dove il problema non sussiste!

Durante il suo intervento, Beppe Lauria ha ricevuto un messaggio di un cittadino che gli ha segnalato come – in diretta – un immigrato ha preso a cazzotti la pulsantiera di un condominio di Corso Giolitti, riempiendola di sangue. A tal proposito il Consigliere Lauria ha detto: “Mi arriva in questo momento, mentre noi siamo qui a parlare” il fatto che “qualcuno pensa sia sensato mettersi a prendere a pugni un citofono”.

Tutto questo ha del ridicolo soprattutto se si pensa che la Polizia Locale non riesce – per vari motivi che l’Assessore Clerico ha più volte motivato – a fare turni notturni ma riesce – in orario serale/notturno - a garantire ben due Agenti nell’Aula del Consiglio Comunale.

Non sarebbe meglio tenerli per strada a fare sicurezza anziché in Consiglio Comunale ad ascoltare le bagarre politiche?

Patrizia Manassero e la sua Giunta non possono continuare a pensare di salvare Corso Giolitti con progetti insulsi – come il Progetto LA.B.O.A Laboratorio Bisogni Opportunità Aggregazione – che, a detta del Consigliere Comunale Franco Civallero, “Forza Italia”, (che abbiamo contattato telefonicamente) è costato 400.000 euro.

I cittadini vogliono sicurezza e non operatori delle Cooperative Sociali che fanno giochini e iniziative che – con tutta evidenza – non servono a nulla se non a levare denari pubblici a cose più urgenti ed utili.

Torneremo senz’altro sul tema.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/09/2023