Moncalieri - Le Armonie natalizie de "In dulcis jubilo"

Concerto proposto dall'Associazione Culturale F. Schubert

Sabato 30 dicembre nella Chiesa collegiata di Santa Maria della Scala l'Associazione Culturale "F. Schubert" propone "In dulci jubilo" concerto di Armonie Natalizie che racchiude composizioni di musica sacra composte da vari autorevoli e famosi autori per una rassegna che vedrà impegnati sul palco il soprano Rossella Redoglia, il tenore Giovanni Bresciani acoompagnati all'organo dal Maestro Andrea Musso. L'ingresso a questo ultimo concerto dell'Associazione inizierà alle ore 21 ed è gratuito. 

Il soprano milanese Rossella Redoglia, laureata in lettere, dopo aver compiuto gli studi di canto presso ilConservatorio di Milano, è stata finalista del Concorso Internazionale “Voci verdiane” di Busseto nell’89, e vincitrice dei concorsi “Battistini” di Rieti (presieduto da Franca Valeri), “Voltolini” di Mantova e “Pavia lirica”, manifestando fin dagli esordi una vocalità pregiata e una spiccata propensione per il palcoscenico.

Dopo aver debuttato a Lima in Cavalleria rusticana e Pagliacci, ha cantato sempre nei ruoli principali soprattutto opere del repertorio verdiano e pucciniano (Aida, Il trovatore, La traviata, I vespri siciliani, Ernani, I Lombardi, Nabucco, Un ballo in maschera, La Bohème, Madama Butterfly, Gianni Schicchi, Suor Angelica, ecc…) in importanti teatri italiani e stranieri, fra cui Teatro Massimo di Palermo, La Fenice di Venezia, Carlo Felice di Genova, Filarmonico di Verona, Teatro Verdi di Trieste, Gasteigphilarmonie di Monaco, Alte Oper di Francoforte, Musikhalle di Amburgo, Helsinki, Tokyo,  ecc…

Ha collaborato con importanti direttori quali G.Gavazzeni, G.Masini, R.Palumbo, M.Rota, P.Maag, S.A. Reck, e registi quali Crivelli, De Tomasi, Bolognini, Brockhaus, Gregoretti, Mariani, Stefanutti..

Tra le incisioni l’opera rara La Cabrera di Dupont (edita da Bongiovanni), per l’interpretazione della quale è stata elogiata da G: Gualerzi su “Famiglia Cristiana”  e da P. Cadars su  “Opera international”, l’opera In filanda di Mascagni (Bongiovanni), liriche di G. Cataldo (Discantica),

Cantata di Vivaldi (Azzurra) .

Nelle ultime stagioni si segnalano diverse produzioni di Aida, a cui ha partecipato come protagonista a Boston, Il Cairo, Arena di Pola, Heidelberg, Toronto, Seoul, Stoccarda, Cavalleria rusticana in Corea del Sud. Al Teatro Massimo di Palermo ha interpretato, tra l’altro, La voix humaine di Poulenc ,  opera monologo e impegnativa prova di cantante/attrice e I racconti di Hoffmann.

Ha cantato Nabucco alla Festhalle di Francoforte nelle vesti di Abigaille.

Ha interpretato Madama Butterfly in Spagna al Teatro di Salamanca, Tosca  e Nabucco al Castello Sforzesco di Milano, Nabucco presso la Brucknerhaus di Linz e la Congresshalle di Innsbruck. , Aida a Dublino nell'auditorium O2, davanti a un pubblico di 10.000 persone, ancora

Aida a Tokyo, presso il Minami Osawa Hall.

Con lei sul palco Giovanni Bresciani, tenore di indubbie e note qualità, che completerà l’armonia canora e musicale creata dal Maestro Andrea Musso.

Una serata sicuramente di altissimo livello che accompagnerà verso la fine di un’annata assai complessa ed incerta in cui la musica, quella vera, riesce sempre a ritagliare quella parentesi di serenità che favorisce la volontà di continuare.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/12/2023