APRI
IL
MENU'
Economia e finanza
"Intesa Sanpaolo" sostiene l'agribusiness
Importanti eventi a sostegno delle piccole e medie imprese che operano nel settore dell'agricoltura, silvicoltura, allevamento e agriturismo.
Articolo di Andrea Elia Rovera
Pubblicato in data 21/02/2023

La settimana scorsa presso il Grattacielo “Intesa Sanpaolo” di Torino si è svolta la tredicesima giornata della quarta edizione di “Imprese Vincenti”, programma del grande gruppo bancario per dare lustro e valorizzazione alle piccole e medie imprese del nostro Paese.

Dieci aziende sono state poste sotto lente d’ingrandimento e premiate per aver raggiunto livelli d’eccellenza: “Donnafugata”, “Azienza Agricola Cau&Spada”, “Fattoria della Piana”, “Distillerie Bonollo Umberto”, “Martinucci”, “Mangimi Liverini”, “Belgravia società agricola”, “Associazione Covalpa Abruzzo”, “Parma Is”, “Meregalli Giuseppe”.

Tutte aziende del mondo agricolo per dare ossigeno ed importanza al settore dell’agribusiness.

Gli organizzatori di “Imprese Vincenti”, su suggerimento di “Coldiretti” hanno anche consegnato due premi speciali alla “Cantina Coppacchioli Tattini” di Cupi (Macerata) e all’“Azienda Agricola Monge” di Villafalletto (Cuneo).

Le imprese premiate si sono succedute per raccontare la loro storia, il loro modo di fare impresa, le scelte economiche, tecniche ed imprenditoriali che le hanno portate ad essere fiore all’occhiello del loro settore.

L’organizzazione dell’evento fa sapere che “a supportare le imprese del settore, la Direzione Agribusiness, centro di eccellenza del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicato all’agricoltura, silvicoltura, allevamento, e agriturismi che punta a cogliere le potenzialità di uno dei settori produttivi più importanti del Paese. Questo, grazie anche agli 8 miliardi di euro per le erogazioni a medio e lungo termine previste nell’arco del Piano d’Impresa 2022-2025 da destinare alle Pmi del settore agro-alimentare con fatturato fino a 350 milioni”.

La presenza di Banca “Intesa Sanpaolo” è più che mai importante in questo settore.

Esperti economici fanno sapere che grazie alle fondazioni bancarie, ai progetti dedicati ai singoli settori, migliaia di piccole e medie imprese hanno posto in essere iniziative che muovono circa 35 miliardi di fatturato ed impiegano quasi 150mila dipendenti.

Le eccellenze del made in Italy sono, ad oggi, uno dei punti di forza della nostra economia nazionale e lasciano ben sperare per un futuro sempre più green, sostenibile e a kilometro 0.

Il prossimo 24 febbraio la Città Metropolitana di Torino ospiterà un grande evento sul tema dell’“Impatto sociale per le imprese sociali e il terzo settore” che si concentrerà in modo specifico su quelle aziende che operano nel settore turistico, alberghiero e ricettivo.

Questo 2023 inizia all’insegna del sostegno vero e tangibile a chi fa impresa, rispetta le regole e crea lavoro stabile e duraturo.

In un Paese che ha subìto decenni d’anni di menefreghismo del mondo del lavoro questi sono eventi che danno riscatto e valore agli imprenditori coraggiosi del nostro Paese.

#Agribusiness
#Piccole e Medie imprese
#Intesa Sanpaolo
Altre notizie di
Economia e finanza