APRI
IL
MENU'
Scienza e Medicina
Fungo della salute HERICIUM
Diamo uno sguardo alle sue proprietà.
Articolo di Sergio Audasso
Pubblicato in data 23/03/2023

Recentemente, alcuni ricercatori hanno potuto constatare un principio attivo specifico nel fungo Hericium con una azione elettiva sulla plasticità e crescita neurale. Uno dei co-autori dello studio Ramon Martinez-Marmol dell'Università del Queensland ha affermato: "La nostra idea era quella di identificare composti bioattivi da fonti naturali che potessero raggiungere il cervello e regolare la crescita dei neuroni, con conseguente miglioramento della formazione della memoria".

Secondo il team, questo fungo potrebbe essere utilizzato nella prevenzione delle malattie degenerative del sistema nervoso e nella malattia di Alzheimer.

Già in passato si riconosceva la fungo tale capacità.  In oriente, da secoli, questo speciale micete viene usato nella medicina tradizionale. Le sue proprietà sul sistema nervoso e sulla memoria sono ben note. In effetti il nome datogli in cinese significa "testa di scimmia". Nella nostra cultura popolare prende il nome di  “criniera di leone”.   

Già questi nomi legati alla testa doveva far pensare a un suo coinvolgimento benefico su tale zona del corpo. Andando ad indagare più a fondo, scopriamo due fatti interessanti.

Primo: noi usiamo questo fungo come rimedio a svariati sintomi già dal 450 a. C.

Secondo: nel 2014 una equipe di scienziati tra cui Yoo Chun Kim aveva già definito la sua particolare funziona riparatoria e stimolante del fattore di crescita dei neuroni. Aveva altresì evidenziato, con studi in vivo,  la capacità di ridurre i sintomi neurologici, migliora le funzioni cognitive e permette di migliorare i processi mnemonici.  La stessa proprietà curativa è stata confermata da uno studio fatto in Malesia, dove si è dimostrata la sua forte componente rigenerativa dei tessuti nervosi, sui nervi e sui neuroni.

Ora altre fonti scientifiche danno conferma delle sue proprietà. Da considerare che Hericium aiuta anche la digestione. Ha una azione profonda di rigenerazione della mucosa gastrica. Diminuisce la presenta dell’Helicobacter pylori è antibatterico ed è immunostimolante.  

Tante proprietà salutari. Ora Hericium si trova in forma di compresse, perle, opercoli. Da tenere in considerazione la coltura e la provenienza. I funghi venduti in Italia sono maggiormente controllati. Tanti prodotti, ma in particolare i funghi, hanno bisogno di garanzie di nulla tossicità. Le confezioni a buon prezzo acquistate on line, difficilmente, a meno che non siano prodotti che trovate anche qui in negozio, hanno un certificato di conformità rispetto a tale problematica.

 

 

Altre notizie di
Scienza e Medicina