APRI
IL
MENU'
Cultura e Spettacolo
Gospel Concert – Concerto di Natale a Santa Pelagia con Santa Pelagia Singers e The White Gospel Group
Mercoledì 20 dicembre – ore 21,00 - Chiesa di Santa Pelagia, via San Massimo 21 - Torino
Articolo di Mauro Bonino
Pubblicato in data 19/12/2023

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato stampa, inviato da Fabrizio Vespa - Responsabile Comunicazione CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS )- Tel. 338.7606183, relativo al Gospel Concert – Concerto di Natale a Santa Pelagia, via San Massimo 21 - Torino.  Civico 20 News augura un grande successo per questo tradizionale evento natalizio.

 

 

                                                               Comunicato Stampa

 

                                     Gospel Concert – Concerto di Natale a Santa Pelagia

                                 con Santa Pelagia Singers e The White Gospel Group

 

Mercoledì 20 dicembre – ore 21,00

Chiesa di Santa Pelagia, via San Massimo 21 - Torino

 

Serata d’eccezione a Santa Pelagia per chiudere la stagione musicale 2023 con il tradizionale appuntamento natalizio, interamente dedicato alla magia delle voci e al coro che si ritroveranno all’interno della cornice settecentesca della storica location, dedicata alla cultura e all’inclusione sociale, di via San Massimo 21.

Insieme si esibiranno i Santa Pelagia Singers, diretti da Iris Piovano con al pianoforte Riccardo Lo Gatto e il The White Gospel Group diretti da Enrico Rossotto che si uniranno in una serata speciale per creare un’incredibile sinfonia di voci.

Il primo è un coro giovanile, allevato e cresciuto all’interno del programma delle attività musicali proposte a Santa Pelagia mentre il secondo è un coro gospel, un nome di grande richiamo con 30 anni di esperienza, tra i più acclamati e conosciuti della scena musicale cittadina.

Due ensemble, ciascuno con la propria unicità e bellezza che condurranno il pubblico attraverso un ricco repertorio di canzoni gospel che esprimono gioia, speranza e gratitudine che si ispira alla rivisitazione dei migliori standard delle composizioni natalizie fino alle incursioni originali nei grandi classici della musica contemporanea.

In ogni caso, sarà l’occasione per assistere a uno spettacolo in cui saranno protagoniste voci potenti e al tempo stesso vellutate che comporranno un quadro canoro pieno di ritmo, energia e passione per celebrare insieme la suprema gioia della musica e la sua condivisione con il pubblico.

I Santa Pelagia Singers nascono dal corso di canto corale, promosso dalla Fondazione OMI a Santa Pelagia ed è rivolto a chi è alla ricerca di un coro dinamico e moderno.  Lo scopo del corso è cimentarsi nel canto polifonico e allo stesso tempo sperimentare l’importanza della collaborazione con gli altri ed imparare ad esprimersi artisticamente e musicalmente. Il corso annuale di 30 incontri a cadenza settimanale durante il periodo ottobre-maggio è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni ed è diretto da Valentina Lombardo.

(Per informazioni e per prenotare una lezione di prova gratuita scrivere a info@operamunificaistruzione.it)

Iris Piovano Inizia lo studio del canto leggero all’età di 13 anni, avvicinandosi a quello lirico a 18 anni. Nell’anno 2008-2009 partecipa ad uno stage formativo finalizzato alla rappresentazione del musical “Sistina Broadway… Andata e Ritorno” sotto la guida di Tony Lofaro, Stefania Panighini, Laura Conti e Dario Salomone. E successivamente si avvicina maggiormente al mondo del musical partecipando ad alcune audizioni di grande importanza.

Nel 2010 inizia corsi di armonia classica, accompagnamento pianistico, canto corale, musica d’insieme, danza Jazz e Tip Tap per rendere la sua formazione completa su più fronti. È laureanda presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria in Canto Jazz.

Il The White Gospel Group è un coro gospel, spiritual e jazz che nasce nell’autunno del 1993 per idea di Enrico Rossotto e Lino Mei. Da quella data il gruppo ha cercato di creare un proprio stile musicale e soprattutto si è prodigato nell’apprendere la musica gospel e spiritual.

Il suo nome significa “il gruppo gospel bianco”, dove bianco, oltre ad indicare il colore dei coristi, sta a dichiarare tutti i limiti della cultura occidentale nel tentativo di cambiare i propri panni e quindi vuole essere un tributo e il riconoscimento di uno dei più grandi patrimoni musicali del mondo come quello espresso dalla cultura afro-americana.

INFORMAZIONI

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.operamunificaistruzione.it

Per informazioni: +39 011 8178968 info@operamunificaistruzione.it

ACCESSIBILITA’

Tutte le sedi dei concerti sono prive di barriere architettoniche. Per garantire un migliore servizio di accoglienza, in caso di utenti con disabilità motoria, sensoriale o con ridotta mobilità, è possibile indicare, in fase di prenotazione, eventuali specifiche necessità.

In fase di prenotazione è possibile richiedere un interprete LIS o l’utilizzo a titolo gratuito di una carrozzina che agevoli il percorso necessario per arrivare alla seduta del concerto.

Maggiori informazioni sulle modalità di raggiungimento della sala da concerto e della presenza di parcheggi accessibili sul sito www.operamunificaistruzione.it

 

Con il sostegno di: Fondazione CRT, Turismo Torino e Provincia.

Con il contributo di: CPD Consulta per le persone in difficoltà, Piatino Pianoforti.

In collaborazione con: Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, Liceo Musicale Cavour di Torino, Istituto Comprensivo Ugo Foscolo di Torino, Voxonus Festival, Orchestra Sinfonica di Savona, Collegio Universitario Einaudi di Torino, Orbetello International Piano Competition, Sm@rtopera, Agenda della disabilità.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata.

 

Altre notizie di
Cultura e Spettacolo