APRI
IL
MENU'
Cultura e Spettacolo
Grugliasco (TO) - Fondazione Cirko Vertigo al Teatro Le Serre
Una splendida serata a teatro per festeggiare insieme il nuovo anno
Articolo di Maria Luciana Pronzato
Pubblicato in data 08/01/2024

Una serata speciale per iniziare insieme il nuovo anno quella di martedì 9 gennaio alle ore 20,30 presso il Teatro “Le Serre” di Grugliasco (via Tiziano Lanza, 31) con una spettacolare performance della Fondazione Cirko Vertigo.

Attraverso la condivisione, che passa dalla gioia di stare insieme e divertirsi, si può promuovere un’importante attività di raccolta fondi ideata dai Lions International (Distretto 108 IA1) a favore del Progetto Letizia LEG 4 LIFE dedicato ai bambini che, a causa della guerra in Ucraina, hanno perso un arto inferiore. Grazie alla partecipazione del pubblico, si avrà la possibilita? di aiutare queste persone a tornare ad una vita il piu? normale possibile.

I numeri dei migliori artisti della Fondazione Cirko Vertigo, gia? artisti di compagnie emergenti di teatro, danza e circo contemporaneo del territorio e internazionali si esibiranno in numerose discipline portate in scena con numeri inediti: cerchio e tessuti aerei, roue cyr, mano a mano, corda molle, bandiere, scala di equilibrio e tante altre. Le performance ruoteranno intorno alla tematica della differenza e della valorizzazione.

 

Per informazioni adesioni e ritiro biglietti:
 

Gabriella Gastaldi - ggastaldi100@gmail.com 333 5352685

Contributo per la serata: biglietti interi 25 euro - ridotti (entro i 12 anni) 15 euro

Da versare sul c/c - IT42Y0623001001000041883225 -
Causale: Cognome Nome n° biglietti interi e ridotti

Siti web: www.lions108ia1.it, www.lionsclubs.org

 

Ufficio Stampa Duepunti - Corso Federico Sclopis 6, Torino - +39 011 19706371 | +39 335 6505656 – carbone@duepuntisas.it, www.duepuntisas.it

 

FONDAZIONE CIRKO VERTIGO – LA STORIA

La Fondazione Cirko Vertigo vanta un’esperienza pluridecennale come polo di eccellenza per la formazione nell’ambito delle arti circensi e come centro internazionale di creazione e produzione di spettacoli ed eventi oltre che sede di residenze artistiche. La sua attività didattica, dunque, inizia come corso di formazione professionale e giunge a maturazione attraverso il riconoscimento universitario di laurea triennale (il 7 novembre 2023).

La creazione di un corso universitario che laurea gli studenti in Arte del circo contemporaneo è una svolta epocale per l’Italia che in questo modo colma un vuoto importante rispetto a Canada, Olanda, Svezia, Belgio e Francia. La Fondazione è oggi un punto di riferimento per centinaia di studenti e una residenza per giovani artisti che provengono da tutto il mondo e che intraprendono un percorso finalizzato a sviluppare una carriera nell’ambito dello spettacolo dal vivo.

La Fondazione riconferma, quindi, la propria vocazione ad essere “hub” creativo e formativo, preparando le giovani promesse del circo contemporaneo all’entrata diretta nel mondo del lavoro grazie alla collaborazione con il centro di produzione blucinQue/Nice con il quale ha avviato un percorso, unico in Italia, in grado di seguire gli artisti nascenti dalla formazione fino all’ingresso, per i più meritevoli e talentuosi, in compagnia o alla creazione e produzione di nuove opere di circo contemporaneo.

Fondazione Cirko Vertigo, inoltre, con il progetto Casa del Circo Contemporaneo mette a disposizione i propri spazi e il know-how dei professionisti con cui collabora nell’ambito della formazione e dell’organizzazione, permettendo ogni anno ad artisti e/o compagnie selezionate di prendere parte a un periodo di residenza artistica per sviluppare le proprie creazioni.

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

Altre notizie di
Cultura e Spettacolo