APRI
IL
MENU'
Cultura e Spettacolo
“Pittura e Letteratura si incontrano” presso Arte Città Amica, a Torino
La mostra è legata al Concorso Letterario “Metropoli di Torino”, anno 2023, XX edizione
Articolo di Milo Julini
Pubblicato in data 30/01/2024

A Torino, sabato 3 febbraio 2024, alle ore 18:00, presso la sede dell’associazione Arte Città Amica, in via Rubiana 15, si terrà l’inaugurazione della mostra “Pittura e Letteratura si incontrano”, legata al Concorso Letterario “Metropoli di Torino”, anno 2023, XX edizione.

“Pittura e letteratura si incontrano” costituisce un bellissimo esempio di sincretismo artistico che realizza un connubio dell'opera letteraria con quella pittorica perché l'artista adotta una poeta o uno scrittore vincitore della XX edizione del Premio Nazionale di Arti Letterarie 2023 indetto da Arte Città Amica.

Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino. È una associazione, apartitica, apolitica e senza fini di lucro, con scopi esclusivamente culturali.

Vuole essere un momento progettuale, operativo di incontro e di confronto tra artisti, con gli artisti, e artisti con amanti dell'arte.

Il territorio principale su cui opera è essenzialmente Torino e Piemonte, ma si propone di promuovere incontri e gemellaggi su tutto il territorio nazionale, considerandolo senza limiti né confini.

Promuove una visione della cultura come valore, bene collettivo, universale, democratico e non elitario.

Crea e mantiene una rete di contatti e di relazioni tra più persone che studiano e fanno arte e generano stimoli reciproci, scambi di idee, tecniche e confronti costruttivi; senza l'intento totalitario.

Crea occasioni di incontri con la popolazione per la divulgazione dell'arte.

L'associazione possiede propri spazi espositivi in cui allestisce mostre, promuove serate di lettura di poesie, presentazione di libri, e organizza conferenze.

Il centro organizza inoltre importanti concorsi letterari ed apprezzati concorsi di pittura, disegno e grafica.

La mostra “Pittura e Letteratura si incontrano”, a ingresso libero, sarà visitabile dal 3 al 14 febbraio 2024, col seguente orario: dal lunedì al sabato con orario 16:00 – 19:00. Domenica e festivi chiuso.

 

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Altre notizie di
Cultura e Spettacolo