APRI
IL
MENU'
Cultura e Spettacolo
Loredana Cella, voce narrante torinese
Scrittrice, curatrice editoriale, conduttrice radiofonica
Articolo di Ezio Marinoni
Pubblicato in data 25/01/2024

Torniamo a parlare di Loredana Cella, con nuovi spunti forniti dalla sua poliedrica attività.

Il 16 febbraio 2022 abbiamo recensito il libro A Torino Centro, di cui è stata curatrice, con ampi riferimenti ai precedenti Torinesi per sempre e Piemontesi per sempre.

Nel frattempo, il suo lavoro editoriale e per la cultura non si è fermato, come testimonia la nostra precedente intervista del 7 giugno 2022.

Mercoledì 22 novembre 2023, presso il Bar Pasticceria Dezzutto, in via Duchessa Jolanda, a Torino, Loredana ha festeggiato i cinque anni dall’uscita di Torinesi per sempre, e un anno di vita dell’ultima antologia, sempre come curatrice, per Edizioni della Sera: Chiacchierate Torinesi, una antologia di racconti che vogliono ricostruire il clima e l’atmosfera di una città che andava al bar, o in caffetteria, per parlare, per ascoltare, per leggere un quotidiano. Poi è arrivata la tecnologia, con i telefoni cellulari e gli smartphone, e tutto è cambiato.

Non è facile, oggi, vincere l’individualismo e la ritrosia, far parlare il cuore, prima che la penna, di autori e appassionati di scrittura; lei ci riesce ogni volta, toccando le corde del cuore e facendo ricorso alla memoria individuale, che diventa valore da condividere, perché senza memoria non c’è storia, senza storia non c’è futuro.

La sua voglia di fare e le sue energie propositive non si fermano qui.

Per la collana “Affiori” di Giulio Perrone Editore, è uscita qualche mese fa l’antologia dal titolo Piemonte. Sulle vie del vino, di cui è stata curatrice.

I venti racconti contenuti ci conducono attraverso vigneti, colline e borghi intrisi di storia, in un territorio da scoprire tramite la descrizione della vendemmia e dei processi quasi magici che si celano dietro alla produzione del vino; una finestra sul passato, sulla tradizione e sulla bellezza di un mondo ancora semplice, legato ai ritmi della natura.

Una novità radiofonica è rappresentata dal recente programma La Clessidra, dedicato ai libri ed ai loro autori, che va in onda in esclusiva su Caffè Italia da mercoledì 4 ottobre 2023, condotto dalla infaticabile Loredana e da Dario Albertini.

Ogni settimana due ospiti hanno dieci minuti ciascuno per raccontarsi e presentare un loro libro; il tempo a loro disposizione è scandito dallo scorrere della sabbia all’interno di una clessidra. La trasmissione rappresenta una opportunità, attraverso 38 episodi, fino a giugno 2024, che Caffè Italia offre a scrittrici, scrittori ed editori.

Loredana Cella sta, infine, conducendo in porto una iniziativa della Neos Edizioni, che racconterà grandi personaggi femminili, storie di Torino e del Piemonte, in un periodo delicato che richiede una nuova scoperta e valorizzazione della donna e del suo ruolo, pubblico e privato, oggi sporcato da soprusi e violenze che sembravano confinati ad una società primitiva.

Altro libro in uscita con la Graphot, un libro sul sociale in uscita nei primi mesi del 2024.

Non ci resta che augurare buon lavoro a Loredana Cella: curatrice, consulente editoriale, agente letteraria e conduttrice radiofonica.

https://www.loredanacella.com/

loredancella@gmail.com

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Altre notizie di
Cultura e Spettacolo