Copyright, Google ha vinto la battaglia per digitalizzare i libri

Il progetto Google Books vince in tribunale. Si tratta di Fair use e non di violazione di copyright

Fonte: Itespresso.it

Il progetto Google Books non viola il copyright, dopo che 30 ha passato allo scanner più di 30 milioni di libri. La vittoria di Google nel caso copyright relativo al progetto di digitalizzazione di milioni di libri, potrebbe segnare un’ulteriore rafforzamento del motore di ricerca di Mountain View nell’arena del Web. Da anni gli autori accusavano Google di violare il diritto d’aitore, digitalizzando milioni di libri per creare una biblioteca online senza permesso. Il sogno di una “biblioteca universale” in versione digitale, com’era stata la Biblioteca d’Alessandria per l’antichità, si era scontrato con le pesanti riservee preoccupazioni degli autori. Ma Denny Chin, giudice del circuito di Manhattan, ha accettato le argomentazioni di Google: il motore di ricerca ha passato allo scanner 20 milioni di libri ed offre un piccolo “assaggio” di testo online, fra l’altro stimolando l’acquisto. Non è violazione di copyright ma solo “fair use”.

La causa del dello US Authors Guild risale al 2005. Il primo patteggiamento venne proposto nel 2008, quando Google mise sul piatto 125 milioni di dollari di risarcimento. Nel marzo 2011 il nuovo settlement venne respinto perché concedeva a Google un monopolio de facto per copiare i libri. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.

Google ha già stretto accordi simili con oltre 40 biblioteche sparse per il mondo, come Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Francia, Austria, Spagna, Olanda, Repubblica Ceca, Giappone e biblioteche nazionali di rilevanza mondiale, come la Bayerische Staatsbibliothek di Monaco di Baviera, la British Library di Londra, l’Österreichische Nationalbibliothek di Vienna, la Nationale Bibliotheek van Nederland de L’Aja. In Italia Google ha siglato un accordo con il MiBac (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) per la catalogazione e la digitalizzazione di circa un milione di libri non protetti da copyright, conservati nelle Biblioteche di Roma e Firenze, ma anche di Napoli.

Il costo per digitalizzare un singolo libro ammonta tra i 7 e i 10 dollari: 30 centesimi di euro per pagina.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/11/2013