Amazon acquisisce Twitch per 970 milioni di dollari

Amazon si aggiudica Twitch, sturtup specializzata in streaming dei giochi

Fonte: Itespresso.it

Amazon acquisisce Twitch, sturtup specializzata in streaming dei giochi, per 970 milioni di dollari. Questa mossa conferma l’mbizione del Ceo Jeff Bezos di trasformare Amazon in una destinazione Internet, oltre al core business nel retail. Il colosso dell’ e-commerce, con 20 anni di storia alle spalle, vuole sfidare Apple e Google nel mercato ad alta crescita del gaming online. Un mercato che vale 100 miliardi di dollari.

Twitch, un sito di streaming live di gaming, consente agli utenti di giocare a titoli come League of Legends e DOTA 2. Con questa acquisizione, Amazon entra nel mercato degli utenti consumer più fedeli di giochi, i giocatori hardcore. Il sito conta 55 milioni di utenti attivi mensili. Secondo Gartner, Twitch rappresenta l’accesso alla  comunità dei core gamer. Anche Google era interessata alla startup e l’aveva stimata del valore di un miliardo di dollari.

Amazon Fire Tv è il set-top box da 99 dollari dedicato allo streaming che porta Amazon Prime su grande schermo. Fire TV consiste in un piccolo box nero che si connette al vostro televisore con un sottile telecomando. Una volta acceso, FireTV immediatamente mostra una selezione di nuovi film e trasmissioni TV oltre a varie apps e giochi.

FireTV è dotato di processore quad-core, una GPU dedicata e 2GB di RAM, quanto basta, secondo Larsen, per eliminare il fastidioso effetto lag. Amazon assicura che il dispositivo sia tre volte più veloce del set-top box di Roku e Apple. Amazon cerca anche di superare l’ostacolo dell’ecosistema chiuso, supportando tanti partner. “Ha una gran quantità di contenuti” spiega Larsen. Dal mese prossimo saranno disponibili migliaia di giochi. Spicca, tra le funzionalità la ricerca vocale, che consente di parlare in un telecomando Bluetooth, con i bottoni Home, Back e Menu. Ma una delle più attraenti funzionalità di Amazon Fire Tv riguarda il gaming. Amazon Fire TV è dotata di un gamepad simile a quello di Xbox o meglio a quello di OnLive. Il gamepad costa 39.99 dollari e permette di giocare ai titoli per Android. Amazon potrebbe avere il carisma per conquistare gli sviluppatori e convincewrli a fare il porting per grande schermo.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/08/2014