Apple si adegua al cambiamento dell'IVA per beni e servizi digitali

La tassazione sarà calcolata sulla base del paese di residenza dell'utente e non più unica per tutta l'Europa. Possibili rincari dei prezzi sui vari mercati nazionali

Fonte: Hwupgrade.it

Con una mail inviata ai membri di iTunes Connect nei giorni scorsi Apple ricorda agli sviluppatori di una imminente modifica alle politiche di gestione delle tasse sulla vendita di app in Unione Europea che porterà i clienti al pagamento di esse (la nostra IVA) sulla base della tassazione del loro paese di residenza.

La decisione rappresenta l'adeguamento alle nuove norme anti-elusione che entreranno in vigore dal primo gennaio 2015 e che riguardano non solo Apple, ma tutte le realtà che vendono beni o servizi digitali sul territorio dell'Unione Europea.

Si tratta di norme stilate per sottrarre alle compagnie la possibilità di sfruttare quelle scappatoie che permettevano di vendere beni o servizi applicando la tassazione vigente nel paese in cui l'azienda ha la propria sede fiscale. Nel caso di Apple il riferimento era il Lussemburgo, dove l'aliquota IVA era del 15% (salirà al 17% il prossimo 1 gennaio).

La tassazione per le app, e in genere per i beni o servizi digitali, cambierà quindi per tutti gli utenti dei paesi dell'Unione Europea a partire dal prossimo 1 gennaio 2015 e la nuova politica potrebbe portare ad un incremento dei prezzi per gli utenti di quei paesi dove vige un regime di tassazione elevato.

Apple ha sottolineato che sebbene i prezzi di App Store verranno modificati per elencare con maggior trasparenza le aliquote di tassazione, mentre le entrate degli sviluppatori restano invariate dal momento che sono calcolate senza tasse.

Resta da capire se i prezzi all'utente resteranno invariati o se verranno modificati nel concreto: cioè se Apple decida di "assorbire" l'eventuale aumento dell'IVA sui vari Paesi o se essa andrà a ricadere sull'utente.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/12/2014