“Torino on the road”

Nico Ivaldi e Vincenzo Reda in questo loro libro ci presentano una galleria di artisti, pazzi e geni incompresi tra cielo e asfalto

Nico Ivaldi, giornalista e direttore di “Piemonte Mese”, e Vincenzo Reda, fotografo, pittore, editore, dirigente e blogger, sono gli autori di “Torino on the road”, libro che, come leggiamo nel sottotitolo ci presenta una galleria di “Artisti, pazzi e geni incompresi tra cielo e asfalto”.

Il libro è infatti costituito da ventisette racconti che creano una sorta di piccolo poema sinfonico scritto sopra uno spartito fino a oggi tenuto nascosto e, dunque, muto.

Un poema sinfonico del quale protagonista è Torino, ma una Torino sottaciuta, furtiva, quasi pudica.

Sono storie di personaggi fuori dei soliti schemi: venditori ambulanti, artisti di strada, geni mancati il cui talento è stato annichilito da vicende personali tragiche, imprenditori visionari, pazzi soltanto apparenti, piccoli grandi miti cittadini.

Qualcuno se n’è andato per sempre, altri continuano a pestare i porfidi delle strade di Torino con alterne fortune e continui rovesci. Molti sono sconosciuti ai più, ma c’è chi ha guadagnato una qualche fama e chi è entrato nel mito dell’immaginario collettivo.

Certo, nessuna di queste storie è banale. Come banale non è Torino.

Questa Torino che li ama, anche se loro, forse, non lo sanno.

Se cercate una collocazione letteraria per “Torino on the Road” – dicono gli stessi Autori ai lettori - difficilmente la troverete.

Il libro, infatti, parla di Torino, ma non è una storia della città.

Descrive strade e piazze, ma non è una guida turistica.

Racconta vite incredibili, ma non è un romanzo di avventure.

Ma quello che troverete tra le sue pagine – assicurano gli Autori - non vi lascerà indifferenti, e vi farà conoscere una città piena di storie pazze e dolorose, geniali e furiose che alla fine vi domanderete: “Ma davvero tutto questo è accaduto a Torino?”.

 

Torino on the road. Artisti, pazzi e geni incompresi tra cielo e asfalto

Editrice il Punto Piemonte in Bancarella

Prezzo € 12,00 - Pag. 224

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/05/2015