Vacanza su due ruote: la guida per viaggiare sicuri

I consigli per chi va in vacanza in moto: dalla scelta della destinazione alla manutenzione della motocicletta con ricambi moto e accessori

Scegliere la destinazione – Che si tratti di pochi giorni o di un tour di alcune settimane selezionare con cura la meta di destinazione è uno dei fattori più rilevanti per il successo di una vacanza su due ruote. Scegliere una vacanza in moto consente di godere delle bellezze del paesaggio, senza dimenticare il piacere della guida.

In relazione all’esperienza è bene documentarsi e pianificare il tragitto prescelto di conseguenza. Sebbene affidarsi al passaparola ed ai consigli del web costituisca un’ottima risorsa è bene scegliere consapevolmente il percorso ideale, in relazione alle bellezze paesaggistiche che troverete lungo la strada, distanze e percorsi. In tal senso occorre considerare che percorrere lunghi chilometraggi lungo strade di montagna o poco battute vi porterà via molto più tempo rispetto ai tratti autostradali.

Manutenzione della moto – Batterie, olio, filtri, motore e pressione dei pneumatici: sono molteplici gli aspetti di cui tener conto prima di mettersi alla guida. In vista di una vacanza estiva su due ruote meglio pianificare con cura anche la manutenzione della motocicletta, così da godersi la strada in tutta sicurezza.

Portali online come Motoshopitalia consentono di acquistare ricambi moto e accessori a prezzi competitivi, usufruendo anche di un servizio di assistenza puntuale e di spedizioni celeri.

Informarsi sulle condizioni della strada – Tenere d’occhio lo stato del traffico stradale, in particolar modo in vista di ponti e giorni festivi è indispensabile per pianificare l’itinerario. Per informarsi sulla situazione del traffico è sufficiente consultare il televideo o informarsi per mezzo dello smartphone, la radio o su Internet.

Questa si rivelerà essere un’ottima mossa in caso di traffico intenso o incidenti lungo la carreggiata: in questi casi sarà utili pianificare un itinerario alternativo.

Controllare il meteo – Prima di mettersi alla guida nel corso della stagione estiva è buona prassi controllare le condizioni metereologiche. Durante le ore più calde è preferibile evitare di effettuare lunghe tratte, così come organizzarsi adeguatamente in vista di un temporale o un acquazzone estivo.

Modificare la data o la destinazione prescelta sono soluzioni consigliabili per godere del relax e del piacere di guida tipico dei viaggi in moto.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/07/2015