Il forte di Exilles ospita la cultura

Tanti eventi di musica, arte, letteratura e cinema per l’estate

Le guerre, i soldati, gli spari, la difesa dei confini si mischiano con la musica, l’arte, la letteratura e il cinema. Dove succede tutto ciò? Al forte di Exilles, famoso edificio militare della provincia di Torino che è aperto al pubblico tutto l’anno ma che fino al 12 settembre prevede un calendario pieno di iniziative culturali molto interessanti.

In questo periodo verranno sviluppati tre temi: il Terzo Paradiso, dall’omonima installazione di Michelangelo Pistoletto, immagine del fecondo mix fra discipline diverse; In musica, con performance, reading e concerti; e Le parole del territorio, per dare voce alle geografie fisiche e di senso.

Sabato 25 e domenica 26 luglio ci saranno le giornate della cultura occitana, con incontri, canti e balli tradizionali, i mercatini con le eccellenze artigianali ed enogastronomiche della cultura occitana. Sabato 1 e sabato 8 agosto ci sarà il festival cinematografico che da diciannove edizioni fa vedere la realtà quotidiana e della storia, con cortometraggi e lungometraggi dedicati alla montagna. Domenica 2 agosto dalle ore 11 le pendici del forte ospiteranno un picnic che verrà immortalato su carta fotografica. Da mercoledì 26 a domenica 30 agosto l’appuntamento letterario è con “Stati d’altezza” che attraverso i suoi gruppi di lettura esamineranno i romanzi che hanno svelato inediti punti di vista sul viaggio.

Sabato 29 dalle 11 alle 22 si terrà la Exillesfest nell’ambito dell’iniziativa “Torino e le Alpi” (http://www.bdtorino.eu/sito/articolo.php?id=16629 ) e nella puntata al forte sarà protagonista la maschera di ferro, infatti il romanzato prigioniero è stato detenuto qui almeno secondo la leggenda. Alle ore 21 ci sarà il concerto di musica italiana, argentina, folk, jazz e tango con Javier Girotto, Peppe Servillo e Natalio Mangalavite. Domenica 30 agosto alle 18 un importante spettacolo multidisciplinare realizzato in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte sarà messo in scena e avrà come obiettivo il raccontare una storia di santità attuale e far riflettere sulla spiritualità dei luoghi montani.

Sabato 5 settembre alle 21 ci sarà l’imperdibile concerto dell’ex frontman dei La Crus, Mauro Ermanno Giovanardi, che ci riporterà indietro agli anni ’60. Si conclude sabato 12 settembre con Gianluca Favetto, Saba Anglana e Fabio Barovero che viaggiando nello spazio e nel tempo racconteranno ricostruzioni storiche che corrispondono alle loro radici. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, per maggiori informazioni consultare il sito www.exillesilforte.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/07/2015