Torino - Alfateatro presenta "Giandoja e la corona del Re"

Domenica 10 gennaio ore 16,30 spettacolo di burattini tradizionali piemontesi con protagonista Giandoja

Il fascino del teatro delle marionette si rinnova all'Alfateatro di via Casalborgone con lo spettacolo che Marco Grilli ha allestito per la gioia dei bimbi, e non soltanto, domenica 10 gennaio. Una parentesi di spensieratezza che ha in Giandoja il fucro della vicenda. 

 

La trama

 

Si apre il sipario e... il Re Umberto I, "Re di Torino", entra urlando come un disperato: "chi ha rubato la mia corona?".
Brighella, servo fedele, consiglia al Re di mandare le guar
die a cercare la corona nelle case del popolo, sia in Torino sia in provincia. Le guardie cominciano a cercare la corona dappertutto, arrivando sino a Caglianetto, piccolo paese vicino ad Asti ove abita l'allegro contadino Giandoja con la sua dolce consorte Giacometta.

Giandoja, di ritorno dal bosco, trova sotto un albero una bella corona e decide di portarla a casa, ignaro di quello che da li a poco sarebbe successo. Giacometta, preoccupata, invita Giandoja a riportare la corona là dove era stata trovata, ma Giandoja, stanco preferisce andarsene a dormire.
Giovanni Pautasso, un contadino vicino di casa di Giandoja, ascolta tutto il discorso e, con l'idea di intascare la ricompensa, corre ad avvisare le guardie. Queste ultime arrestano Giandoja con l'accusa di alto tradimento e lo conducono nelle prigioni di Torino.

Riuscirà Giandoja a dimostrare la sua innocenza e a evitare la forca?

Marco Grilli ha rappresentato il Piemonte in occasione del Festival Mondiale della Marionetta di Charleville Mézières (FR) con lo spettacolo "Gianduja e la farina magica".

I burattini sono una forma di spettacolo antichissima, ma sempre capace di far ridere, pensare, affascinare. Marco Grilli, attore burattinaio dal 1990, ha riscoperto il personaggio di Gianduja, maschera simbolo di TORINO, di cui propone numerose e divertentissime avventure. Su richiesta è possibile elaborare una drammaturgia originale su tradizioni o avvenimenti legati alla storia del luogo in cui si svolge lo spettacolo.

Gli spettacoli ripropongono un canovaccio tradizionale del teatro per burattini piemontesi e si articolano in due momenti: dopo lo spettacolo vero e proprio Marco Grilli "sveste" la baracca e svela ai curiosi spettatori (grandi e piccoli) come è fatto e come si muove un burattino, come si chiamano gli attrezzi del mestiere e come nasce uno spettacolo, invitando il pubblico ad intervenire.

Prezzo intero 8 euro, ridotto 6 euro


  

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/01/2016