Torino - Al Cardinal Massaia "Girotondo"

In scena la Compagnia Fools stasera, sabato 23, e domani domenica 24 gennaio

Ritorna la Compagnia Fools con un nuovo spettacolo dal titolo “GIROTONDO” di Arthur Schnitzler in scena al Teatro Cardinal Massaia di Torino stasera, sabato 23   alle 21,  e domani, domenica 24 gennaio  alle ore 16.

 

La Trama

 

Cinque uomini (il soldato, il giovane signore, il marito, il poeta, il conte) e cinque donne (la prostituta, la cameriera, la giovane signora, la ragazzina, l'attrice) dialogano a coppie in dieci scene consecutive, per poi concludere immancabilmente l'incontro con un rapporto erotico che tuttavia non viene mai mostrato o agito in scena. Uno dei due partner ritorna sempre nella scena successiva, in un crescendo che corrisponde a una chiara gerarchia sociale, dove nessuno si salva dalla catastrofe affettiva, in modo da creare un concatenarsi di atti sessuali che legano le sorti della vicenda, di cui non esiste una effettiva trama. Quando il conte, ultimo ad entrare in scena, si congiunge alla prostituta del primo quadro il “girotondo” si chiude. 

 

Girotondo, rappresentato per la prima volta nel 1920 a Berlino, suscitò grande clamore e scandalo, conobbe una clamorosa reazione seguita da veri e propri tumulti. Il testo venne considerato dalla stampa “pornografico” e subì attacchi di inaudita violenza, oltre a critiche durissime.

Nel testo di Schnitzler ogni cosa gira su se stessa e alla fine anche le esistenze dei protagonisti si svuotano di senso in un balletto implacabile in cui dominano falsità, retorica, ipocrisia, vacuità della vita e stereotipi di relazioni e rapporti.

 Arthur Schnitzler è uno degli autori che più ha trattato il tema dell'eros nelle proprie opere in una posizione per così dire privilegiata. L'autore in “Girotondo” ci conduce nelle difficoltà talora insuperabili che un amore può incontrare nel concretizzarsi.

In fase di allestimento la Regia ha  mirato ad una messa in scena che evidenziasse le diverse sfumature dell'animo umano, le molteplici relazioni di coppia che possono nascere da un incontro che resta però sempre un incontro tra due solitudini.

Scene e musiche  danno un apporto fondamentale a questo viaggio nel mondo dei rapporti tra uomini e donne nell’inconscio e nella psiche di cui sono proiezioni.

 Informazioni e prenotazioni all’indirizzo prenotazioni@teatrocardinalmassaia.it, al numero 011.257881 o direttamente alla biglietteria del teatro in via Sospello 32, aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle 16 alle 19. Biglietti acquistabili anche online sul sito  www.teatrocardinalmassaia.it

Biglietto intero 16 euro, ridotto 13 euro.

In scena  una formazione di giovani attori che  nasce nel 2015 con l'intento di creare uno spettacolo nel quale poter essere  gli artefici unendo le forze con l'obiettivo di dare vita ad un prodotto di qualità di cui potessero andare fieri.

IL REGISTA: Luigi Orfeo 

Attore e regista napoletano. Diplomato nel 2007 all'Accademia Nazionale d'Arte  Drammatica “Silvio D'Amico”. Nel 2005 fonda la Compagnia “Fools” con la quale mette in scena, come regista e attore, opere che spaziano dalla drammaturgia classica a quella contemporanea al  teatro  di strada. Dal 2007, diventato assistente di Rosa Masciopinto, si dedica alla pedagogia teatrale, tenendo lui stesso laboratori di improvvisazione, recitazione, burlesque&cabaret e commedia dell'arte.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/01/2016