Verbania ricorda le vittime delle foibe

Il 10 febbraio uniti in memoria delle vittime italiane del comunismo

Mercoledì 10 febbraio 2016, in occasione del Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe e dell'esodo dei tanti istriani, giuliani e dalmati, alle ore 12 presso la Biblioteca Civica di Verbania verrà posata una targa in memoria di Norma Cossetto. Norma era una ragazza italiana, una studentessa, residente in Istria, nei pressi di Visignano che nel 1943 fu uccisa nei pressi della foiba di Villa Surani dai partigiani. Alla celebrazione saranno presenti le autorità cittadine e un'esponente nazionale del Comitato 10 Febbraio, promotore dell'iniziativa.

La legge 92 del 30 marzo 2004 recita: "La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale Giorno del Ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

L'iniziativa è importante anche per non dimenticare, a due settimane dal più famoso Giorno della Memoria, che le vittime del comunismo non sono vittime di serie B rispetto a quelle ricordate il 27 gennaio di ogni anno.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/02/2016