MITO Settembre Musica, Torino Milano dal 2 al 22 settembre 2016.

La decima edizione completamente rinnovata e piena di novità.

Vi presentiamo in questo articolo, in anteprima, le principali anticipazioni dell’edizione 2016 di MITO Settembre Musica. Il Festival si concentrerà esclusivamente sulla musica classica in un arco temporale di oltre 800 anni ed è orientato attorno ad un tema annuale, che quest’anno sarà “Padri e figli”.

MITO 2016 dedica particolare attenzione a due soggetti, i bambini e gli abitanti delle periferie: ci sarà una specie di Festival nel Festival dedicato ai bambini e ragazzi, e ci sarà anche, in entrambe le città, un concerto gratuito serale, programmato nelle periferie, per tutta la durata dell’evento.

Avremo grandi orchestre e interpreti di rilievo: da Riccardo Chailly a  Gianandrea Noseda, da Barbara Hanningan, a Toquinho,  passando per Cristina Branco, Mario Brunello e Beatrice Rana.

Come da sempre, MITO Settembre Musica si svolge simultaneamente a Torino e Milano,  due città che già vantano realtà musicali di antica e consolidata qualità e tradizione. Quest’anno il Festival  si presenta con una nuova governance, un nuovo direttore artistico e una nuova gestione organizzativa per quanto riguarda la città di Milano.

Caratteristica dell’evento sono i concerti eseguiti nelle location più disparate, grandi sale da concerto, teatri di tradizione, auditorium e chiese, con prezzi ridotti e un gran numero di esibizioni gratuite, per avvicinare alla musica classica un pubblico trasversale ed eterogeneo.

La manifestazione si aprirà il 2 settembre a Torino al Teatro Regio e il 3 settembre a Milano al Teatro alla Scala, con due concerti della London Symphony Orchestra che vedono protagonista Gianandrea Noseda, recentemente nominato direttore, ospite principale della prestigiosa compagine inglese. Quale novità assoluta il 3 settembre a Torino e il 4 a Milano va in scena “Glimp”, uno spettacolo per bambini dai 2 a 4 anni; nato in Olanda, trasporta il suo giovanissimo pubblico in un mondo astratto e magico, nel quale musica, immagini e tecnologia si fondono insieme. Il 4 e 5 settembre rispettivamente nelle due città si esibirà il violoncellista Mario Brunello, con l’Orchestra Filarmonica di Torino, proponendo un concerto dal titolo “Paternità condivise”.

In area americana avremo poi “Ollywood andata e ritorno”, titolo del concerto dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” diretta da John Axelrod; resteremo ancora in America con il concerto degli  Antenati di Adams che proporrà il “Second Quartet” dello statunitense John Adams.

Il 10 settembre a Milano e l’11 a Torino, le due città diventano il gigantesco palcoscenico di MITO Open Singing, giornata nella quale trenta cori provenienti da tutta Italia si esibiranno in diverse zone del tessuto urbano, con una novità assoluta: il pubblico sarà invitato a salire sul palco , a ricevere le partiture e a cantare insieme ad un coro guida.

Gli eventi nell’evento sono numerosissimi  e in grado di soddisfare e appagare  gli spettatori di tutte le età, per cui aspettiamo a Torino e Milano tutti gli italiani che vogliono divertirsi e ascoltare buona musica.

Il programma completo sarà presentato a fine maggio; info su www.mitosettembremusica.it

Immagine: www.scuolamagazine.it 

                                                                                                        

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/04/2016