Centenario Guido Gozzano: mostre e conferenze previste entro fine novembre 2016

Proseguono le manifestazioni per ricordare il poeta morto 100 anni fa

Le mostre e conferenze di ottobre-novembre 2016 che ricordano Guido Gozzano 

A cura del Centro Interuniversitario per gli Studi di Letteratura italiana in Piemonte «Guido Gozzano – Cesare Pavese», istituito tra l'Università degli Studi di Torino, l'Università degli Studi del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro» e l'Università degli Studi di Genova, con sede, ai fini organizzativi e amministrativi, presso l'Università degli Studi di Torino, oggi diretto da Mariarosa Masoero. Da tempo si occupa della valorizzazione della figura del poeta torinese attraverso studi, mostre, convegni e la digitalizzazione del suo archivio e della sua biblioteca privata. 

 

Mostre:


1. "Ti presento, aspetta, l'avvocato". Guido Gozzano studente universitario (1903-1908), amici, maestri
Archivio Storico, Università degli Studi di Torino, 17 ottobre-18 novembre 2016
La mostra, allestita dall'Archivio Storico dell'Università con registri e materiali posseduti, ricostruisce e illustra la carriera universitaria di Guido Gozzano.


2. Guido Gozzano. Colloqui con la poesia
Università degli Studi, Rettorato (Loggiato), 24 ottobre-7 novembre 2016.
Mostra a pannelli realizzata in gran parte con materiali del Centro Studi "G. Gozzano-C. Pavese" per una delle edizioni del Salone del Libro di Torino, nell'ambito del progetto ministeriale "L'Atlante della poesia italiana", in collaborazione con la Regione Piemonte.


3. Fiabe d'autore. Gozzano e la "fiaba poetica" del primo Novecento
Fondazione Tancredi di Barolo-MUSLI (Museo della scuola e del libro per l'infanzia), 27 ottobre 2016-giugno 2017
La mostra, realizzata dalla Fondazione Tancredi di Barolo con preziose edizioni storiche e disegni originali, si propone di contribuire a una maggiore conoscenza e divulgazione dell'opera del poeta destinata all'infanzia, mettendone in evidenza anche le relazioni con altri scrittori e illustratori del primo Novecento.
Sarà affiancata da una mostra Fiabe d'autore. Rassegna di illustratori contemporanei dedicata a opere originali realizzate per l'occasione da artisti che abbiano particolari legami con il territorio piemontese.

 

Conferenze:


- La principessa si sposa?
Le Fiabe di Guido Gozzano narrate dai Viaggi con l'Asino, con Claudio Zanotto Contino.
Biblioteca del Dipartimento di Scienze letterarie e filologiche, via Bava 31, data da definire in ottobre o novembre 2016.


- Mariarosa Masoero, "L'immagine di me voglio che sia". Guido Gozzano cent'anni dopo, in collaborazione con la Pro Cultura Femminile
Sala Conferenze dell'Archivio di Stato, Piazzetta Mollino 1, Torino
17 novembre 2016, ore 16,30.


- " Guido Gozzano, il crepuscolo dell'incanto …."
Aula Magna Università - Via Garibaldi, 6 - Savigliano
18 novembre 2016, ore 9-12,30
Saluto del Prof. Antonio Scommegna, Presidente del Cenacolo "Clemente Rebora". Intervengono: Mariarosa Masoero, direttore del Centro Studi "Guido Gozzano-Cesare Pavese", Università di Torino; Giulio Ambroggio, docente di Storia e Filosofia Liceo classico di Savigliano; Gianfranco Lauretano, poeta e saggista. Coordina: L. Buscatti., giornalista.  
Reading " Guido Gozzano, il crepuscolo dell'incanto..."

e


BIBLIOTECA COMUNALE, Savigliano
18 novembre 2016, ore 16


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/10/2016