Il Presepe di Emanuele Luzzati al Borgo Medievale di Torino ( Parco del Valentino)

8 dicembre 2016 ore 16.00 - 15 gennaio 2017

Ritornano anche quest’anno al Borgo Medievale, lungo le vie e la piazza del Melograno, i personaggi creati dal grande artista Emanuele Luzzati, in un gioco di sagome illuminate tra portici e cortili.


Il suggestivo Presepio, realizzato dal noto scenografo e ceramista ligure Emanuele Luzzati, è composto da novanta sagome dipinte su legno che mescolano ai personaggi tradizionali le figure delle favole più conosciute.
Il Presepe viene allestito per la prima volta in Piazza Carlo Felice nel 1997; i personaggi sono distribuiti su una struttura a base semiellittica, larga 35 metri e profonda 23, progettata su cinque livelli di altezza per un totale di sei metri.

  
L'effetto scenico è di grande impatto. Successivamente viene allestito in luoghi diversi: in piazza Castello e al Teatro Regio, con installazioni che sono state progettate, realizzate e montate nei Laboratori di scenografia dell'Ente Lirico torinese; in alcuni casi, sono stati ritoccati e ricostruiti i personaggi che presentavano i segni del tempo.

 

Il presepe viene richiesto a Roma nel 2010 e l’anno successivo ritorna in piazza Carlo Felice. Nel 2008 viene allestito al Borgo Medievale, considerato l’ambiente scenografico più adatto, grazie all’armonia creata tra l’ambiente architettonico e le sagome distribuite negli spazi del museo a cielo aperto, quali l’area verde circostante la Rocca, i terrazzamenti naturali presenti e la Via Maestra, in cui le figure scorgono da angoli e anfratti, che rendono il villaggio abitato.

 

Ad inaugurare il Presepio giovedì 8 dicembre alle ore 16.00 ci sarà anche l’Associazione Cori Piemontesi che proporrà un repertorio di canti, mentre, per riscaldare il pubblico, sarà possibile gustare cioccolata calda, vin brulé dolci, ascoltando gli zampognari con la loro musica tradizionale.
Resterà allestito fino al 15 gennaio 2017.  


Borgo Medievale - Parco del Valentino, Torino

INFO:
te.0114431701/4

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/12/2016