Il mito delle amazzoni, note come le guerriere senza un seno, è stato in parte confutato dagli archeologi

Alcuni studiosi hanno rilevato che le amazzoni esistevano realmente e combattevano al pari degli uomini

Il termine 'Amazzoni' si riferisce, come comunemente si crede, alle donne-guerriere generalmente associate con la mitologia greca e raffigurate senza un seno per potere brandire meglio gli archi, le lance e le spade. Secondo Erodoto, al di là del sensazionalismo e oltre la mitologia, le donne sono state correlate agli Sciti e provenivano dalla regione geografica della Sarmazia (oggi Ucraina). 

Gli Sciti furono una popolazione nomade di origine iranica, quindi indoeuropea, mitologicamente nata o dall' unione tra Eracle ed Echidna, o tra Zeus ed il fiume Boristene tra l' VIII ed i VII sec. a.C. . A testimonianza della loro  cultura evoluta, la produzione di raffinati gioielli e ori che sono stati esibiti in alcune mostre di successo in Italia, dal titolo : " Gli ori degli Sciti". 

Gli archeologi moderni sono stati in grado di svelare evidenze reali che puntano direttamente al modo in cui le donne-guerriere hanno svolto un ruolo significativo nelle guerre combattute dagli Sciti ed alle loro conquiste.

A tal fine, molti ricercatori hanno fatto test del DNA e altre analisi archeologiche per effettuare un'analisi più approfondita degli occupanti di molti tumuli sciti. Con loro sorpresa, gli archeologi hanno scoperto che circa un terzo di tutte le donne scite sono state sepolte con le armi. Non solo le salme erano accompagnate da coltelli e pugnali, ma mostravano anche segni di lesioni della guerra, molto simili ai loro colleghi maschi. In poche parole, queste scoperte suggeriscono fortemente che c'erano gruppi di donne scite che corrispondono alla descrizione delle antiche Amazzoni.


Purtroppo, le Amazzoni hanno avuto una reputazione poco attendibile fin dall'antichità ( dal 5 ° secolo a.C. ) attraverso l'etimologia popolare (probabilmente inventata dallo storico greco Hellanikos) per la parola Amazzonia, tradotta approssimativamente come 'senza seni' .


Così emerse l' idea che queste donne avevano tagliato uno dei propri seni per una migliore postura durante le battaglie, in modo da brandire meglio le armi di battaglia, ancorchè leggere. Tuttavia le dimensioni molto 'gestibili' del petto delle donne scite dell' epoca suggerisce uno scenario più credibile, dove una donna era perfettamente in grado di brandeggiare qualsiasi arma leggera, così come la sua controparte maschile, senza richiedere alcuna modifica anatomica. A supporto delle scoperte degli archeologi, e come evidenziano i linguisti, la corretta origine etimologica della parola Amazon può avere le sue radici nell' antico persiano “ hamazon”, che significa "tutte le donne", o nell' iraniano antico “ ha- Mazan “ ovvero guerriere amazzoni.


Nell'  immagine di copertina, nella parte in alto viene rappresentata una guerriera scita come doveva verosimilmente apparire nella realtà.


Fonte: ROH

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/12/2016