Chiusura del Centenario Gozzano ad Agliè ( To) il 19 dicembre 2016

Dopo un anno di manifestazioni, si chiude con successo la rievocazione del poeta

Dopo un anno di celebrazioni nel centenario della morte di Guido Gozzano, il poeta crepuscolare che è tornato recentemente in primo piano nelle pagine culturali dei media, si chiude la stagione della sua rievocazione alla Sala Consiliare del Comune di Agliè ( To) il 19 dicembre dalle ore 20.30 in poi ( il poeta morì il 19 dicembre 1916 a Torino).

Nel corso di quest' anno abbiamo elencato, con cadenza mensile, le numerose manifestazioni che hanno accompagnato la rievocazione del poeta piemontese scomparso prematuramente, ma che ci ha lasciato numerose poesie e racconti di rara bellezza stilistica. I suoi scritti dipingono una certa atmosfera intimistica, a volte decadente, che si respirava all' inizio del XX° secolo, attraverso la magistrale e melanconica sua visione del mondo a contatto con la natura, immediatamente tradotta nella scrittura, proprio come un quadro impressionista.

Gli eventi di quest' anno in onore del poeta sono stati molto numerosi, come gli incontri culturali, le mostre, le proiezioni di documentari e docu-film, le recite e le canzoni che hanno ricordato il tempo in cui ha vissuto il poeta. Non possiamo che augurare che anche in futuro vengano riproposte le manifestazioni culturali e gli spettacoli che hanno riportato alla ribalta la scrittura di Gozzano, e che la sua figura di poeta rappresentativo di un certo clima culturale del periodo a cavallo tra l secoli XIX° e XX° non venga dimenticata su uno scaffale della libreria, quasi come fosse un suo libro di poesie lette in gioventù a scuola.

La serata finale verrà chiusa con la proiezione del video: “ Dalle Golose al Meleto” ed un brindisi augurale in occasione delle prossime festività di fine anno.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/12/2016