La catena americana di caffetterie Starbucks aprirà presto in Italia

Secondo le dichiarazioni del socio italiano Percassi i locali potrebbero arrivare a più di 200 in tutta l' Italia

Secondo quanto riportano le agenzie di stampa, la nota catena americana di caffetterie Starbucks punta ad aprire almeno 200 locali in Italia.

Inizialmente previsto agli inizi del 2017, il debutto italiano di Starbucks è ora atteso a settembre a Milano. E’ infatti prevista per allora l’apertura della prima caffetteria in Italia del colosso di Seattle, attesa da lungo tempo da molti fan di questo tipo di locali alla moda. Un piccola rivoluzione poichè lo store aveva sempre “ignorato” l’Italia, nonostante sia presente in tutto il mondo.

Allo stato attuale, sebbene molti siti specializzati diano aperta la ricerca di personale, non ci sono ancora posizioni ufficiali. Quello che si sa per certo è che la catena americana sbarcherà in Italia in partnership con il gruppo Percassi in una sede prescelta nell’ex-ufficio postale di piazza Cordusio a Milano. Quella di Milano sarà solo la prima tappa di un’espansione italiana che, secondo alcune voci, porterà all’apertura a Bergamo, ma anche a Verona, Venezia e Roma.

Come anticipato in un’ intervista al Corriere, l’amministratore delegato Howard Schultz così ha dichiarato durante una conferenza stampa a Milano, a margine della presentazione di un nuovo stabilimento della San Pellegrino:

Il negozio di Milano avrà un forte contenuto di design in armonia con la città e una musica ad hoc per il gusto milanese. Abbiamo una partnership con Spotify, la piattaforma per i servizi musicali. Lavoriamo assieme. Ci sarà poi un partner per il food, un nome del made in Italy artigianale”.

Secondo quanto anticipato dalle agenzie specializzate nel settore alimentare e Drink& Food, negli Starbucks del Belpaese ci sarà un bancone dove consumare il caffè in piedi, mentre sul fronte del servizio, accanto all’immancabile wi-fi, potrebbero essere disponibili i contenuti di Starbucks Digital Network, cioè film, serie tv e news. Dopo le palme in piazza Duomo, i milanesi non vogliono farsi mancare qualsiasi novità nella loro città, da sempre aperta alle innovazioni e alla multiculturalità.

Nel piano quinquennale, Starbucks, che prevede un incremento del giro d’affari del 10% e un aumento del 15-20% degli utili per azione, ha annunciato l’apertura di 12mila nuove caffetterie nel mondo entro il 2021, di cui cinquemila in Cina.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/02/2017