Moncalieri (TO) - "Fabrizio De Andrč. Il contadino e il poeta" al Matteotti

A sostegno del progetto che International Help sta sostenedo in Etiopia

Il concerto dedicato a Fabrizio De Andrè andrà in scena domani, venerdì 16 novembre, al Teatro Matteotti di Moncalieri con inizio alle ore 21. 

 

Lo spettacolo racconta la vita di Fabrizio de Andrè e della sua famiglia (di origini torinesi), dall'infanzia “contadina” a Revignano d'Asti con il suo “maestro di vita” Emilio Fassio, a Genova con le frequentazioni della Genova “bene” a cui era destinato per l'estrazione sociale della sua famiglia e, soprattutto, della Genova “dei bassifondi e dei carrugi” influenzato dalle tematiche del pittore scrittore Remo Borzini e dal cantautore francese George Brassens.

 

Fino ad arrivare  alla Sardegna, in cui cerca di rivivere la sua infanzia contadina nella tenuta dell'Agnata e in cui subisce con Dori Ghezzi la triste esperienza del sequestro che si conclude dopo 5 mesi di reclusione nelle aspre montagne sarde.

 

La narrazione è intevallata dalle memorabile canzoni che lo hanno reso famoso, alcune delle quali recitate per sottolinearne la poeticità, il tutto accompagnato da filmati e iconografia per valorizzarne l'ambientazione storica e poetica.

 

Con offerte libere si sosterrà il progetto che International Help sta sostenedo in Etiopia e, nello specifico, il sostegno ad una mensa per bambini poveri nel villaggi di Dilla (150 chilometri a sud di Addis Abeba.)

 

Liliana Carbone

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/11/2018