Una versione “apocrifa” della commedia scritta da tal Ciro Alighieri
“La divina commediola” è il titolo dello spettacolo che porterà in scena il grande Giobbe Covatta, sabato 19 gennaioi alle 21, al Teatro Gobetti di San Mauro Torinese.
Tanti illustri personaggi hanno letto e commentato la “Divina Commedia” di Dante Alighieri. Giobbe Covatta ha recentemente reperito in una discarica il manoscritto di una versione “apocrifa” della commedia scritta da tal Ciro Alighieri.
"Purtroppo è stato reperito solo l'inferno e non in versione completa" spiega.
Dopo un attento lavoro di ripristino si può finalmente leggere questo lavoro dimenticato che ha senz'altro affinità ma anche macroscopiche differenze con l'opera dantesca. Giobbe Covatta leggerà ai presenti la sua personale versione della “Divina Commedia”, totalmente dedicata ai diritti dei minori: i contenuti e il commento sono spassosi e divertenti, ma come sempre accade negli spettacoli del comico napoletano, i temi sono seri e spesso drammatici.
"Conoscere i diritti dei bambini riconosciuti dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, conoscere i modi più comuni con cui questi diritti vengono calpestati – conclude l’artista - equivale a diffondere una cultura di rispetto, di pace e di eguaglianza per tutte le nuove generazioni".
Biglietti: intero 27 euro, ridotto 22 euro (over 65, under 25, convenzionati).
Info e prenotazioni: Cinema Teatro Gobetti: 011 0364113/114 cinemateatrogobetti@gmail.com(biglietteria: dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19, venerdì dalle 11 alle 19) .
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 18/01/2019