San Mauro (TO) - Al Teatro Gobetti arrivano Giulio Casale, Piero Nuti e Miriam Mesturino, Renato Liprandi e una sceneggiatura di Pasolini
Giulio Casale

Febbraio è un mese ricco di appuntamenti

Febbraio è un mese ricco di appuntamenti al Teatro Gobetti di San Mauro Torinese con grandi attori e spettacoli che spaziano dalla commedia alla prosa contemporanea.

Il cantante Giulio Casale, venerdì 8 febbraio si cimenterà con il Teatro classico portando in scena quattro atti unici del drammaturgo russo Anton Cechov (La domanda di matrimonio, I danni del tabacco, L’orso, Tragico controvoglia).

Con la sua grande sensibilità attoriale e musicale, accompagnato sul palco da Giusy Baronee Alberto Basaluzzo, Giulio Casale ci propone uno spettacolo divertente e coinvolgente con musica live, travestimenti e ritmo da lasciare senza fiato. 

I quattro atti unici sono uniti da un fil rouge rappresentato da un peccato capitale dell’uomo, l'ira, che come una fiamma, una scintilla, un lampo, fa precipitare gli eventi in liti, infiammando gli animi. Lo spettacolo Lampiè diretto da Gianluca Ghnò.

I bravissimi Piero Nuti e Miriam Mesturino, giovedì 14 febbraio saranno i protagonisti di Oh dio mio! di Anat Gov per la regia Girolamo Angione. In questo testo ironico, intelligente e surreale di una delle più importanti drammaturghe israeliane, la psicologa Ella, laica, ma desiderosa di una fede, madre single di un ragazzino autistico, riceve un paziente speciale, che dice di essere Dio.

La donna inizialmente è perplessa, ma poi realizza di trovarsi veramente di fronte a Dio. In un dialogo/terapia scoppiettante, ricco di battute divertenti e acute, Piero Nuti e Miriam Mesturino affrontano problemi esistenziali, il mistero della creazione, la vita umana, le ingiustizie, i dolori, da due punti di vista contrapposti, quello di dio, deluso, e dell'uomo, schiacciato da un dio crudele.

Venerdì 15 febbraio Renato Liprandi, Riccardo Pellegrini, Cristina Olga Mancasono i protagonisti della commedia Uno sconosciuto con mia moglie scritta e diretta da Antonio Valleggi.

Cosa fareste se rientrando a casa trovaste vostra moglie serenamente addormentata accanto ad uno sconosciuto? Una divertente commedia degli equivoci che vede protagonista Renato Liprandi, il terribile direttore De Marinis della sitcom Camera Cafè.

C’è grande attesa per lo spettacolo La nebbiosain scena sabato 23 febbraio. Lo spettacolo si ispira a una sceneggiatura, commissionata nel 1959 a Pier Paolo Pasolini, dopo l’uscita di Una vita violenta.

La storia deve avere come sfondo Milano e Pasolini decide di scrivere un film sui Teddy Boy che, come i ragazzi di vita, cercano di sopravvivere, galleggiando tra le rovine di una città in costruzione.

Il film non si farà mai per problemi produttivi, ma resta la sceneggiatura de La Nebbiosa, che a teatro prende finalmente vita, con incalzante ritmo rock & roll.

Protagonisti due attori, Stefano Annoni e Diego Paul Galtieri, una batteria e un telo bianco. I personaggi prendono la parola, uno dopo l’altro, e vivono la loro storia mentre la batteria scandisce il tempo.

Proseguono inoltre gli appuntamenti della rassegna cinematografica “I grandi Classici Walt Disney”: domenica 10 febbraio, alle 16, con La Bella addormentata nel bosco,e domenica 24 febbraio alle 16 con La carica dei 101. Le dirette dalla Royal Opera House di Londra proseguono martedì 19 febbraio ore 20.15 con il balletto Don Chisciotte.

La biglietteria del Gobetti è aperta tutti i giorni, dalle 15 alle 19, e il venerdì dalle 11 alle 19 (orario continuato).

Info: Cinema Teatro Gobetti: via Martiri della Libertà 17, San Mauro Torinese; telefono: 011.0364114, 011.0364113

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/02/2019